Da marzo 2020 tanti consumatori italiani hanno aumentato i loro acquisti sul web.

Le restrizioni, la paura del contagio e la comodità dell’online hanno portato un notevole incremento dell’e-commerce, con molti nuovi settori che hanno dato il via alla cosiddetta “accelerata digitale”.

L’Italia rientra tra i Paesi europei che hanno visto crescere a dismisura gli acquisti online nel corso degli ultimi 18 mesi, avvicinando i numeri delle altre nazioni europee. Anche nella seconda parte del 2021 gli italiani, una volta conosciuta e apprezzata la comodità del mondo degli e-commerce, continuano a preferire il canale digitale rispetto al negozio fisico. Per gli acquisti online il nostro Paese è trascinato dal nord Italia (Lombardia in testa), mentre purtroppo il sud resta indietro, in linea con i dati riportati dalle ultime nazioni europee della classifica.

Secondo quanto riportato da Casaleggio Associati nella ricerca E-commerce in Italia 2020,il sempre maggiore uso dello smartphone ha contribuito ad aumentare i numeri degli acquisti sul web: ben il 76% degli italiani ha acquistato almeno una volta utilizzando il telefono, un dato superiore rispetto alla media europea che si aggira intorno al 64%. Ed è da questo che nasce il neologismo phygital (physical plus digital), un termine coniato per indicare l’integrazione della tecnologia con il mondo fisico. Mettendo in sinergia i punti di forza di entrambi i “mondi”, nasce un nuovo e unico modello di business con il risultato di una migliore user e customer experience possibile.

negozio farmacia farmacista

Bosciaclub: la parafarmacia phygital di Milano

Tra i settori che hanno fatto registrare i numeri più alti abbiamo le farmacie online, tra le quali spicca la parafarmacia di Milano www.farmaciabosciaclub.it che, grazie all’integrazione a 360° del suo e-commerce con il negozio fisico, rappresenta un caso vincente di marketing e business phygital.

Su farmaciabosciaclub, infatti, il consumatore potrà contare sugli stessi prezzi, offerte e promozioni del negozio di Milano Rogoredo: non c’è più confine tra il negozio fisico e il suo “alter ego” virtuale, ma un ecosistema in cui i due mondi coesistono andando di pari passo. I consumatori dell’ecommerce hanno la possibilità  di scegliere su un ampissimo catalogo di oltre 60 mila prodotti, in cui potranno consultare le informazioni e analizzare le dettagliate schede descrittive in modo da poter scegliere con cura il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Per chi vuole invece avere un consiglio in più, o per qualsiasi domanda, è possibile anche consultare il team di farmacisti, sia ovviamente nel punto fisico che online.


I clienti sono soddisfatti di questa “unione” tra fisico e virtuale perché offre un valore aggiunto all’esperienza di acquisto, la rende più completa, più facile ed immediata.

Su Milano consegne in 24 ore dalla parafarmacia online

Bosciaclub spedisce in tutta Italia e in tutta Europa, ma per i residenti aMilano città c’è un un servizio in più: il pony express con consegna rapida. Infatti tutte le zone comprese tra i CAP 20121 a 20162 (ad esclusione dunque della provincia) potranno contare su una consegna in massimo 24 ore per gli ordini ricevuti dalla domenica al giovedì che abbiano prodotti con disponibilità immediata in magazzino. Sempre per gli abitanti di Milano, inoltre, le spedizioni sono gratuite per ordini superiori a € 19.90 (€ 29.90 per il resto d’Italia).

Infine, tutti i viaggiatori dei treni FrecciaRossa, Italo o regionali che entrano nella parafarmacia della stazione di Rogoredo potranno ricevere un bonus di € 5 da poter spendere online

Perché acquistare da una farmacia online?

Il vantaggio della farmacia online Bosciaclub è quello di poter scegliere tra i prodotti delle migliori marche, con prezzi sempre scontati e con promozioni che vanno dal 10% al 60%, ai quali si aggiungono le tante offerte sui prodotti al 3×2.

Riproduzione riservata © 2021 - LEO

ultimo aggiornamento: 28-10-2021


Come e quando cambiare il filtro dell’aria

Filtri dell’auto: quali sono e a cosa servono