Guida alla scelta della cappa aspirante da cucina: come coniugare funzionalità, stile e design affidandosi agli esperti del settore.

Scegliere bene la cappa aspirante da cucina significa riuscire a coniugare sapientemente funzionalità e design, optando per un modello che garantisca prestazioni di qualità senza tuttavia rinunciare al lato estetico.

La cappa aspirante ideale, infatti, non è solo l’elettrodomestico che migliora la qualità dell’aria tra i fornelli, ma anche il complemento d’arredo che contribuisce a valorizzare la cucina con stile integrandosi perfettamente con l’ambiente che la ospita.

Come scegliere la cappa aspirante da cucina che assicuri performance ottimali andando incontro alle più diverse esigenze di design? Ecco alcuni consigli utili, partendo proprio dalla descrizione delle varie tipologie di cappa.

Tipologie di cappa aspirante

La funzione fondamentale della cappa aspirante è quella di eliminare fumo e odori che si generano durante la cottura dei cibi, riducendo l’umidità e purificando l’aria in modo da rendere l’ambiente sempre igienizzato e confortevole.

Le cappe aspiranti, in particolare, si declinano in una lunga serie di varianti:

  • cappa a scomparsa, modello innovativo che permette di attivare l’elettrodomestico solo quando si cucina, facendolo invece scomparire quando non viene utilizzato;
  • cappa a isola o sospesa, caratterizzata da un design sempre accattivante, si adatta perfettamente alle cucine dotate di piano cottura a isola ed è in grado di combinare estetica e funzionalità, trasformandosi in un elemento d’arredo di notevole impatto;
  • cappa a parete o a muro, che si presenta sottile ed elegante e viene solitamente installata nelle cucine lineari;
  • cappa integrata al piano cottura, generalmente presente nelle cucine con piano cottura a induzione e ideale per risparmiare spazio beneficiando di prestazioni sempre al top.

Tra i fattori che entrano in gioco quando si sceglie la cappa aspirante, inoltre, rientrano certamente le dimensioni e la classe energetica di appartenenza, così come l’indice di rumorosità, il sistema di filtraggio e naturalmente la potenza di aspirazione.

Dove acquistare la migliore cappa aspirante

A prescindere dalla tipologia e dalle dimensioni, la cappa aspirante deve assicurare il massimo della funzionalità migliorando il più possibile l’estetica della cucina. Per ottenere questo duplice obiettivo, tuttavia, è fondamentale farsi guidare nella scelta da un partner affidabile che garantisca una consulenza attenta e qualificata.

Da sempre attento a valorizzare la “cultura della cucina”, DesignElementi offre una rete di showroom allestiti ad hoc per rispondere alle richieste dei privati e dei professionisti del mondo dell’arredamento e dell’architettura.

Presso gli spazi espositivi situati a Milano, Torino, Roma e nelle Marche, DesignElementi consente di ammirare e toccare con mano una selezione di cappe aspiranti del brand NEFF, altamente silenziose e potenti.

La cappa telescopica NEFF Glass Draft, ad esempio, è dotata di pannello in vetro che emerge solo al bisogno, catturando gli odori grazie alla tecnologia Guided Air. Le cappe da parete decorative DesignCreative di NEFF, invece, permettono di dare sfogo alla creatività offrendo uno spazio magnetico e riscrivibile con una mensola per i libri.

Se le cappe NEFF da piano possono essere installate e posizionate in base alle singole necessità, i modelli NEFF da soffitto hanno il vantaggio di poter scomparire in qualsiasi momento, alleggerendo notevolmente l’ambiente.

Fermamente convinto dell’importanza di provare un elettrodomestico per poterne apprezzare le peculiarità uniche, il team di DesignElementi organizza periodicamente mostre, showcooking, corsi di formazione e masterclass culinarie all’interno degli showroom, coinvolgendo anche chef stellati ed esperti del settore e trasformando ogni evento in un’esperienza unica e indimenticabile.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 27-06-2023


Crociera nel Mediterraneo: perché sceglierla e itinerari da non perdere

Insonnia: perché la melatonina è un ottimo rimedio?