La casa è senza dubbio il luogo di rifugio per ogni persona. Oltre ad essere una dimora diventa un luogo intimo, dove si scambia affetto e si creano relazioni tra chi ci vive.

Per personalizzare la propria casa e renderla moderna, quindi al passo con il tempo, possono esserci diverse soluzioni di arredamento, dalle più semplici alle più complesse e tecnologiche.
Un esempio ideale di modernizzazione di casa risiede proprio nell’utilizzo della domotica, ovvero della tecnologia e dell’elettronica applicata alla gestione delle abitazioni. Vediamo nel dettaglio cos’è una smart home e quali sono i sistemi maggiormente impiegati.

Cos’è una smart home

Il termine smart home tradotto dall’inglese significa letteralmente casa intelligente. In questo tipo di abitazioni tutti i dispositivi presenti, tra cui gli elettrodomestici come frigorifero, lavatrice etc.., sono collegati tramite connessione rete ad un dispositivo di controllo (smartphone o tablet) che permette, tramite utilizzo di app specifiche, di controllarne il funzionamento da remoto anche quando si è fuori dall’abitazione.
L’utilizzo di dispositivi di domotica, oltre ad una maggiore comodità e praticità, comporta anche un livello di sicurezza superiore dei dispositivi e un notevole risparmio energetico grazie alla sorveglianza da remoto degli ambienti della casa e modalità di programmazione per l’accensione di dispositivi quali lavatrice, forno, impianti di riscaldamento e illuminazione e tanto altro.

Smart home

Come trasformare la tua casa in una smart home

Il primo passo da effettuare per trasformare la propria casa con dispositivi di domotica è il controllo della rete. È necessario avere una connessione internet che riesca a coprire ogni ambiente della casa e un’applicazione sullo smartphone che consenta il collegamento alla rete e permetta quindi il controllo dal remoto di ogni dispositivo tramite una semplice applicazione. Non è necessario l’acquisto di elettrodomestici nuovi che abbiano incorporato il sistema smart al loro interno, nella maggior parte dei casi, infatti, basta acquistare delle prese connesse.
Considerate le premesse inziali, successivamente si può scegliere quale sistema della propria casa rendere smart. Tra i principali troviamo:

  • Sistema di illuminazione. Un elemento fondamentale all’interno di ogni casa è sicuramente il sistema di illuminazione. Spesso, quando si è mossi dalla fretta, si può dimenticare una luce accesa e ciò comporta un notevole consumo di corrente. L’utilizzo di dispositivi smart con luci LED, oltre ad un controllo da remoto dell’accensione/spegnimento della luce, permette anche un grande risparmio energetico. Le lampadine LED, infatti, in base al prodotto acquistato, possono essere modificate a livello di intensità di luce ma anche in base alla tonalità desiderata.
  • Sistema di climatizzazione. Altro elemento fondamentale all’interno di un’abitazione durante i mesi invernali è il riscaldamento. L’utilizzo di caldaie e termostati smart permette di controllare il funzionamento da remoto, accendere/spegnere i termosifoni quando si è fuori casa per trovare la temperatura adatta al proprio rientro, e in base al prodotto, di controllare e regolare la temperatura anche dei singoli ambienti dalla casa garantendo un’omogenea distribuzione del calore. In questo ramo rientrano anche i sistemi di controllo dell’umidità che possono agire autonomamente per la riduzione della stessa e la purificazione dell’aria all’interno dei diversi vani.
  • Sistema di sicurezza e videosorveglianza. La sicurezza della propria abitazione e del suo perimetro esterno può essere utilizzata sia per controllare ciò che avviene in propria assenza, sia per monitorare, ad esempio, il proprio animale domestico lasciato a casa. Grazie ai sistemi di sorveglianza intelligenti, le telecamere posizionate all’interno e all’esterno dell’abitazione possono essere collegate ad un’applicazione sul proprio smartphone per il controllo da remoto e attraverso l’invio di notifiche in caso di rilevamento di movimenti sospetti o anomali. I dispositivi di accesso all’abitazione possono, inoltre, essere collegati ad una Smart Lock, una soluzione che permette di accedere all’interno della casa senza il necessario utilizzo di chiavi fisiche, ma digitalmente tramite riconoscimento facciale, impronte digitali e/o codici di accesso.
  • Sistema di monitoraggio dei consumi. Questa funzione permette di monitorare sulla propria applicazione e in qualsiasi momento i consumi registrati da ogni dispositivo elettronico collegato tramite la presa elettronica intelligente.

Un altro sistema per rendere la propria casa smart è l’utilizzo di Smart Home Speaker, i cosiddetti Assistenti Vocali. In questa categoria rientrano dispositivi quali Amazon Alexa, Google Home, Apple Homekit, che che collegati ai dispositivi compatibili, e grazie al comando vocale possono controllare i dispositivi, accendere le luci o la macchina del caffè, rispondere alla domande poste grazie ad una ricerca sui browser, far partire la canzone desiderata etc..
Anche la televisione, dispositivo principale di svago all’interno della casa, può diventare smart, permettendo la connessione ad internet e l’accesso a contenuti online o servizi streaming quali Netflix, Disney+, Prime Video e così via. Come per gli elettrodomestici citati in precedenza, è possibile acquistare una Smart Tv che abbia quindi tutte le funzioni già incorporate, o acquistare dei dispositivi collegabili alla televisione grazie all’utilizzo del cavo HDMI.

Quali kit acquistare per iniziare?

Rendere una casa smart è un processo che richiede molto tempo e costi elevati. Prima di acquistare/rendere intelligente ogni sistema è importante partire dai dispositivi basilari e valutare se può essere la soluzione più adatta per la propria abitazione. Per iniziare, tra le opzioni per modernizzare la tua casa, uno smart kit può semplificare l’adozione della tecnologia smart, offrendo una soluzione completa per il controllo e l’automazione domestica. I kit presenti online offrono diverse soluzioni in base alle proprie esigenze. Sono disponibili kit con prodotti essenziali come lampadina LED, presa connessa e telecamera da interno. Altre tipologie più fornite comprendono più LED e presa da interno, Telecamera intelligente e Smart Home Speaker IR Control.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 17-09-2024


Consigli e ricette per cucinare il pangasio

Gas per la casa: i clienti vulnerabili e non vulnerabili