Sharm el Sheikh è una delle mete turistiche più conosciute e frequentate al mondo.

Ma quali sono i comportamenti che vale la pena di adottare e quelli che, invece, è meglio evitare nel corso di un viaggio? Entrare a diretto contatto con la cultura locale è di certo piacevole, ma è fondamentale prestare attenzione alle tradizioni e alle usanze locali. Così come in ogni altra location egiziana, è bene indossare degli abiti rispettosi, a maggior ragione nel caso in cui si abbia in mente di entrare in un quartiere conservatore o in un luogo di culto. Le minigonne devono essere evitate, così come le canottiere, i vestiti molto attillati e i pantaloncini corti. Entrando in una moschea potrebbe essere una buona idea indossare una pashmina, per coprire le braccia o le gambe.

Spiaggia Sharm El Sheikh Egitto mare villaggio turistico

Cosa è meglio non fare

Prima di prenotare un pacchetto Sharm El Sheikh, dunque, è bene essere consapevoli che in questa località sarà necessario applicare delle limitazioni ai propri comportamenti. L’Egitto è un Paese musulmano, e qui l’alcol non è ben visto; di conseguenza, frequentando locali o ristoranti conviene scegliere delle bevande analcoliche. Al mare, invece, è opportuno non nuotare in zone che non sono sorvegliate. In linea di massima le acque del Mar Rosso non sono pericolose, anzi; tuttavia non ci si dovrebbe spingere al di là delle aree delimitate, visto che il mare aperto potrebbe essere caratterizzato dalla presenza di correnti pericolose. Nel caso in cui si abbia in mente di dedicarsi allo snorkeling, è bene scegliere un punto sorvegliato da bagnini.

Cosa mangiare o non mangiare

A Sharm el Sheikh occorre far molta attenzione alla frutta priva di buccia, che potrebbe essere stata lavata con acqua contaminata; tante accortezze sono necessarie anche con gli alimenti crudi, visto che non si può essere sicuri di come siano stati conservati. È chiaro che in Egitto si mangiano alimenti diversi da quelli a cui si è abituati. Le temperature più alte, inoltre, a volte causano una proliferazione di batteri che può essere fonte di disturbi intestinali. Non bisogna mai bere acqua dal rubinetto, ma usare solo quella delle bottiglie.

Gli altri rischi

In materia di rischi per la salute a cui si potrebbe andare incontro nel corso di una vacanza a Sharm el Sheikh, è opportuno citare l’esposizione al sole, i cui raggi in questa zona picchiano in maniera forte. Per questo motivo conviene proteggersi con la crema solare, gli occhiali da sole e un cappello, utili alleati al fine di prevenire eritemi e scottature. Detto ciò, non bisogna farsi spaventare: una vacanza a Sharm rappresenta un’idea eccellente, e questa località viene considerata da molti turisti un vero e proprio angolo di paradiso, grazie alla presenza di spiagge di sabbia bianca e mare dalle acque cristalline, baciati dal sole in ogni periodo dell’anno. È semplicemente utile essere consapevoli delle eventuali problematiche con cui si potrebbe avere a che fare, per evitarle o comunque sapere come reagire.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 21-04-2024


Cosa fare durante una vacanza a Tenerife

Anticipo fatture: come funziona e quali sono le norme