Le lenti colorate graduate sono dispositivi in grado di correggere i più comuni difetti visivi, fungendo, al contempo, da veri e propri accessori estetici.

Il focus centrale della lente, trasparente e graduato, compensa e corregge il deficit visivo, mentre l’anello pigmentato enfatizza le cromie naturali degli occhi oppure le stravolge completamente. 

Tipologie di lenti colorate graduate

Generalmente le lenti colorate graduate sono dedicate alla correzione di miopia e ipermetropia e sono rari i modelli per difetti più gravi e complessi. Oltre che per la diversa funzionalità, le lenti colorate graduate si differenziano per l’intensità e gli effetti della pigmentazione. Esistono lenti riflessanti, dotate di cromie naturali che sfumano dal marrone al miele o dal grigio all’azzurro e che valorizzano il colore dell’iride senza coprirlo. Alcuni modelli presentano sfumature e striature che simulano le naturali irregolarità dell’iride, altri ancora, invece, realizzati in colorazioni opache e coprenti (come blu, viola o giallo) che modificano radicalmente lo sguardo. Esistono, infine, lenti colorate graduate speciali, con stampe ed effetti animalier per eccentrici cambi di look.

Lente a contatto occhio truccato

Come scegliere le lenti colorate graduate

Trattandosi di dispositivi a contatto diretto con le mucose dell’occhio, è assolutamente necessario acquistare le lenti a contatto online o nei punti fisici, esclusivamente presso rivenditori certificati. Occorre conoscere tipologia e intensità del difetto visivo ed eventuali differenze di gradazione degli occhi, nonché la misura del diametro oculare, parametro che ne assicura la perfetta adesione alla cornea. In base alla frequenza di utilizzo, è possibile optare per lenti colorate graduate giornaliere (usa e getta), quindicinali o mensili. Infine, a seconda dell’effetto desiderato, sarà opportuno considerare il colore delle lenti in relazione alle naturali tonalità di incarnato, occhi e capelli. In generale, a chi possiede pelle e capelli chiari sono consigliate lenti azzurre, verdi-grigie o color miele, mentre ai bruni e ai castani donano colorazioni più intense, come il blu o il marrone scuro.

Raccomandazioni di utilizzo

Pur essendo realizzate in materiali altamente resistenti (silicone, idrogel o glicerina), le lenti a contatto devono essere maneggiate con cura, rispettando le basilari norme di igiene. È consigliato lavarle esclusivamente con le apposite soluzioni saline, evitando l’acqua del rubinetto o quella minerale e non è opportuno utilizzarle in caso di patologie. Si sconsiglia l’uso delle lenti a contatto prima dei 16 anni.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 19-09-2024


Spesa online: come si fa e perché è comoda?

Alta Badia: incantevole destinazione per una vacanza autunnale