Essere aziende “green” o sostenibili significa vendere prodotti o servizi etici che non sono dannosi per l’ambiente e la società.

Questi prodotti includono prodotti biologici, lampadine a basso consumo, elettricità da energia rinnovabile, carta riciclata e prodotti in legno. Secondo un studio emesso dalla BI Business Norwegian School meno soldi da spendere incidono sicuramente sul consumo etico, dunque sull’acquisto finale di un determinato prodotto. Ma ci sono fattori individuali che influenzano maggiormente la scelta quotidiana degli acquisti finali dei consumatori.

Fattori individuali significa che quando le persone vogliono risolvere un problema quotidiano, basano le loro decisioni sui loro valori e principi. Generalmente imparano questi valori dai membri della famiglia, dai gruppi sociali, dalla religione e dall’educazione formale. I fattori influenti nel processo decisionale sono: età, bisogni, nazionalità, percezioni, educazione, valori e credenze, pressioni (tempo e luogo). Ad esempio, su oltre 20 mila chef e imprenditori intervistati circa il 75% preferisce delle attrezzature ristorazione a basso consumo energetico rispetto ai macchinari delle vecchie generazioni.

pannelli solari

Le persone si dividono in due macro-gruppi

Ciò significa che le persone si dividono in due macro-gruppi, coloro i quali fanno parte del cosiddetto “locus interno”, cioè le persone in grado di controllare gli eventi della loro vita con la propria abilità, i padroni del loro destino che hanno fiducia nella capacità di influenzare l’ambiente. D’altra parte ci sono le persone che fanno parte del “locus esterno”, dunque gli eventi della loro vita sono dovuti a forze incontrollabili. Queste persone credono che tutto sia basato sul destino o sulla fortuna, hanno poca fiducia nel controllo della propria vita. Questa differenza è importante da comprendere per le attività che vogliono scoprire in quale gruppo si possano trovare i propri consumatori, tuttavia, le aziende che vogliono avere successo dovranno comprendere che prodotti e servizi dovranno ormai sempre pensare al bene sia del cliente, ma anche della società nella quale viviamo.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 04-08-2021


Nell’ultimo anno si è registrato un forte calo dei tassi per i prestiti

Scegliere la formazione può cambiare il nostro futuro