La nostra vita si sviluppa seguendo una strada che non è quasi mai lineare.

Ciò che ci accade è il frutto della commistione fra le nostre scelte e quello che succede intorno a noi: da questo imprevedibile intreccio nascono una serie di possibilità che ci portano poi a quel percorso che sarà la nostra esistenza. Ogni decisione che prendiamo, anche la più piccola, condizionerà in un modo o nell’altro tutto il nostro futuro: dalle persone che frequentiamo al percorso scolastico che scegliamo di seguire, dal posto in cui vivere al lavoro che faremo, ogni cosa è fondamentale. Ma in tutto questo, anche le cose più piccole in realtà hanno un peso sul nostro cammino: scegliere di andare a quella cena o meno, di incuriosirci e cercare di conoscere una materia, di frequentare una persona, sono tutte cose che inevitabilmente ci apriranno a nuove possibilità, e magari ci chiuderanno la porta verso altre strade. È difficile anche solo pensare al ventaglio di possibilità che la vita ci offre, e a come ogni scelta comporti una preferenza e contemporaneamente una rinuncia.

Un candidato ad un concorso

Ciò che accade nella vita

In questo cammino, tuttavia, talvolta avvengono cose che poco hanno a che fare con la nostra volontà. Basti pensare a ciò che è accaduto l’anno scorso: da quella che alcuni avevano indicato come poco più di una normale influenza, ci siamo ritrovati nel giro di pochissimo tempo nel bel mezzo di una pandemia, essendo costretti a rimanere chiusi in casa per diversi mesi, senza poter uscire se non per motivi di stretta necessità e urgenza. Da allora sono successe tantissime cose, e la situazione è in continuo divenire, anche se ancora non vediamo la fine di questa situazione che ha stravolto le nostre vite. Da un punto di vista privato, ovviamente, ma anche in ambito lavorativo le conseguenze sono state importantissime. Tantissimi settori sono stati costretti a fermarsi del tutto, altri hanno comunque visto rallentare in modo sensibile la propria attività, molti lavoratori sono stati messi in cassa integrazione, altri hanno perso il posto di lavoro, i precari sono diventati ancora più precari, per non parlare poi della situazione delle Partite IVA che continuano sempre più a navigare a vista.

I corsi per cambiare il nostro futuro

In un contesto come questo, ora più che mai è il momento giusto per fare scelte decisive, magari a volte anche coraggiose, ma in ogni caso per decidere di prendere in mano il proprio futuro, investendo su se stessi sia per aumentare il livello di competenza all’interno del proprio settore professionale che per scegliere di cambiare lavoro e lanciarsi in una nuova avventura, umana e professionale. Feltrinelli Education, la piattaforma nata per iniziativa della celebre casa editrice italiana, ci mette a disposizione una vasta proposta di corsi online per far crescere le nostre skill e renderci più appetibili per il mercato del lavoro. Non rimane che scegliere quale sarà la nostra strada, e lanciarci!

ultimo aggiornamento: 05-08-2021


Perché la sostenibilità è diventato un fattore fondamentale per le aziende?

Abito da sposo di qualità e abiti da sposa economici? Ecco dove acquistarlo