Tra le isole più ricercate da chi è alle prese con l’organizzazione delle proprie vacanze rilassanti in Italia, l’Isola d’Elba fa capolino in cima alla lista dei desideri.

L’isola d’Elba – questo fazzoletto di terra, il terzo più grande del Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna – attira anno dopo anno un gran numero di visitatori in ogni stagione grazie alla sua bellezza e all’atmosfera unica che la pervade. Per chiunque venga in visita qui non sarà difficile staccare la spina e allontanarsi da tutto ciò che possa ricordare la monotonia della vita quotidiana, almeno per qualche giorno. E questo a partire dagli alloggi che l’isola propone. Tutti i monolocali all’Isola d’Elba si trovano infatti a poca distanza dalla spiaggia, in zone tranquille e circondate dal verde.

Tra le esperienze più caratteristiche da vivere sull’isola per rigenerare la mente e godere di qualcosa di indimenticabile, tuttavia, ce ne sono quattro in particolare da non perdere.

Elba: rilassarsi alle piscine di Seccheto

Quando si pensa al relax ci si immagina spesso distesi su lunghe spiagge di sabbia dorata dove prendere il sole e trascorrere ore in totale tranquillità. Eppure sull’Isola d’Elba tutto questo è possibile anche altrove. Anche sulle scogliere, per esempio. Tra Seccheto e Fetovaia, infatti, si trovano le scogliere più belle e apprezzate di tutta l’isola. Parliamo delle scogliere di Seccheto, nei pressi delle quali si trovano le omonime piscine. Queste non sono altro che pozze d’acqua di mare che interrompono le superfici lisce degli scogli in granito che caratterizzano la zona. Gli scogli sono molto frequentati specie del periodo estivo, ma anche in bassa stagione: le rocce granitiche infatti hanno la capacità di trattenere il calore proveniente dal sole e di rendere questo posto una location piacevole dove trascorrere del tempo anche passato agosto.

Elba: passeggiare per la Calata a mare

Portoferraio è uno dei comuni principali di Isola d’Elba. Qui tra le numerose attrazioni da non perdere, come le spiagge di Sansone e la Sorgente o quella di Le Ghiaie, c’è la cosiddetta calata a mare. Che ci si trovi da queste parti di giorno o di sera poco importa: passeggiare lungo la calata, uno dei posti più pittoreschi e suggestivi della cittadina, è un’esperienza da non perdere. Tra le colorate barchette e i riflessi della luce che fanno scintillare le acque circostanti della darsena medicea, è possibile anche fermarsi a bere o mangiare qualcosa presso uno dei tanti locali che costellano il percorso.

Resort Isola d'Elba

Elba: prendere il sole sulla spiaggia di Terranera

Tra i posti più suggestivi dove rigenerare corpo e mente non può non essere citato il laghetto di Terranera. Si tratta di uno specchio d’acqua dalle incredibili sfumature color smeraldo che si scontrano con il blu intenso del mare circostante. Nonostante si possa essere tentati a farci un tuffo, la balneazione qui è vietata. Il lago è infatti caratterizzato da acque sulfuree e un fondale piuttosto fangoso e rappresenta il posto in cui un tempo si estraeva ematite, magnesite e pirite. Nei suoi pressi, però, si trova l’omonima spiaggia la cui sabbia scura è bagnata da acque limpide e piacevoli. La spiaggia libera e i particolari scenari naturali fanno di questo posto il luogo perfetto dove rilassarsi sia per chi ama nuotare sia per chi ha semplicemente voglia di stare sul bagnasciuga.

Elba: salire in cabinovia sul Monte Capanne

Non si può pianificare una vacanza all’isola d’Elba e non regalarsi una delle viste più incredibili che questo fazzoletto di terra è in grado di offrire. Da Monte Capanne, la cima più alta dell’Elba (1019 metri sul livello del mare), si può ammirare infatti un panorama sensazionale che spazia dal mare che circonda le altre isole dell’arcipelago toscano fino alla Corsica, nelle giornate più limpide. La cabinovia si trova in località Pozzatello, nei pressi del centro di Marciana. Il tragitto che collega le due stazioni di arrivo e partenza è di circa 18 minuti. Tuttavia, gli appassionati di trekking possono anche optare per la salita a piedi fino alla vetta, per la quale ci vorranno circa tre ore di cammino non troppo impegnativo.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 09-08-2023


Firma digitale: cos’è, come funziona e perché è indispensabile nei documenti digitali

Consigli utili per organizzare un Battesimo originale e indimenticabile