Vai al contenuto

Game-Based Learning e IA alla base della scuola del futuro

Bambini che impara dal tablet

La scuola del futuro farà leva su un metodo di studio sostenuto da game-based learning ed intelligenza artificiale.

Il mondo dell’istruzione è in continua trasformazione grazie all’adozione di tecnologie quali il Game-Based Learning e l’intelligenza artificiale, strumenti stanno completamente cambiando i modelli tradizionali di insegnamento, in quanto mettono an disposizione degli studenti nuove opportunità di studio, che diventa, nei fatti, molto più personalizzato e coinvolgente.

Il Game-Based Learning per l’apprendimento futuro

Il Game-Based Learning propone l’applicazione di elementi ludici all’ambito didattico, mediante l’utilizzo di giochi educativi e simulazioni interattive, che consentono agli studenti di comprendere concetti complessi in modo più intuitivo, dal punto di vista sia relazionale e cognitivo.

I cosiddetti serious game hanno dimostrato di essere particolarmente utili per lo sviluppo del pensiero critico, della collaborazione e della capacità di risoluzione dei problemi.

Bambino utilizza visore VR
Bambino utilizza visore VR

Questa metodo di studio, inoltre, permette agli studenti di apprendere divertendosi, riducendo lo stress e favorendo la motivazione. Un altro aspetto interessante, inoltre, riguarda il fatto che tale approccio mette a disposizione la possibilità di sperimentare e apprendere dagli errori, processo fondamentale per lo sviluppo delle capacità analitiche e decisionali.

Gli strumenti dell’intelligenza artificiale

Le piattaforme educative, basate su IA, mettono a disposizione percorsi di apprendimento personalizzati e feedback in tempo reale, migliorando, di conseguenza, le modalità di apprendimento.

Inoltre, a supportare questo metodo di studio, vi sono anche assistenti virtuali e chatbot educativi che rispondono ai quesiti posti dagli studenti, suggerendo materiali didattici ai fini dell’approfondimento di uno specifico tema. Per gli insegnanti, queste tecnologie rappresentano uno strumento molto utile per monitorare il progresso degli studenti e adattare le strategie didattiche alle loro esigenze.

Investire, dunque, su tecnologie come il GBL e l’IA significa guardare al futuro con lungimiranza, in quanto si va ad offrire agli studenti gli strumenti per trasmettere il sapere, in modo diverso e interattivo, stimolando, al contempo, la creatività delle giovani menti.

Riproduzione riservata © 2025 - LEO

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2025 17:56

Al via la produzione di vino analcolico in Italia