Da qualche anno a questa parte l’INPS offre servizi on line per i pensionati. Scopriamoli insieme.

L’INPS on line offre servizi ai pensionati da diverso tempo, anche se molti di questi non sono pubblicizzati a dovere.
Già da qualche anno l’istituto nazionale per la previdenza sociale ha cerato di snellire la burocrazia grazie alla digitalizzazione di molte delle procedure.

Questo genere di servizi, in questo preciso momento storico, ci permettono di risparmiare tempo e di evitare tutti i rischi connessi all’uscire di casa. Questa pletora di servizi erogati in maniera telematica dall’INPS è davvero vasta e ci permette di fare una moltitudine di cose comodamente dal divano di casa.

Vediamo come accedere ai servizi online pensionati dell’INPS e quali sono i servizi di cui è possibile usufruire.

Come si accede ai servizi online pensionati dell’INPS?

Accedere ai servizi online per i pensionati all’interno del sito INPS è molto facile e richiede all’utente davvero pochi passaggi. Di fatto è lo stesso accesso utilizzato per raggiungere i servizi online di INPS dedicati ai cittadini.

screenshot login inps
fonte foto: https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.jsp

Per prima cosa è necessario poter accedere in tranquillità al servizio telematico dell’INPS, raggiungibile qui al pulsante entra in Myinps.
A questo punto dovremo scegliere le credenziali con le quali effettuare l’accesso. Myinps riconosce un gran numero di credenziali diversi: SPID, carta nazionale dei servizi e carta d’identità elettronica 3.0; in passato era possibile accedere anche con il PIN INPS.

Se è la prima volta che effettuiamo il login ci verrà chiesto di confermare la nostra identità attraverso una notifica al telefono che abbiamo registrato con l’applicazione per lo SPID.

Una volta completato il login saremo all’interno del portale telematico Myinps: adesso facciamo clic sulla freccia vicino alla voce prestazioni e servizi e poi facciamo clic su servizi.

Si aprirà davanti a noi una lista enorme di servizi per qualsiasi tipologia di utente; in questo caso, poiché abbiamo bisogno soltanto di quelle attivabili dai pensionati, dobbiamo effettuare una scrematura.

Facciamo clic sulla voce filtra per tipologia di utenza all’interno del riquadro filtri e scorriamo sino a trovare la voce pensionati. A quel punto facciamo clic sul tasto filtra per vedere a schermo una lunga lista di servizi online dedicati ai pensionati.

Discorso molto simile per può fare facendo clic su prestazioni invece che su servizi. In questo modo effettueremo l’accesso ad una lunga lista di prestazioni erogabili online direttamente da casa propria.

Quali servizi online sono disponibili per i pensionati sul portale dell’INPS?

screenshot lista servizi ai pensionati
Fonte foto: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iprestazioni=94

Il portale MyInps offre una grande quantità di servizi che fanno risparmiare davvero molto tempo al pensionato medio.

Tra i più popolari troviamo, ad esempio, il fascicolo previdenziale del cittadino online con il quale è possibile avere sotto controllo un sacco di informazioni riguardante il nostro rapporto con l’istituto previdenziale.

Tra i servizi troviamo anche l’estratto conto contributivo, la certificazione unica dell’anno corrente, la possibilità di visualizzare il cedolino pensione online, lo stato dei pagamenti e praticamente qualsiasi informazione che potremmo ottenere presso gli sportelli INPS. Questi servizi possono essere cercati attraverso l’apposito riquadro oppure possono essere filtrati per categoria attraverso il sistema di filtri di cui abbiamo parlato sopra.

Fonte foto copertina: https://www.pexels.com/it-it/foto/occhiali-da-sole-donna-smartphone-navigando-5257496/

ultimo aggiornamento: 03-05-2021


Il curriculum vitae europeo da compilare: come procurarselo

A quanto corrisponde la durata di una visura camerale?