Patente, i punti online si possono controllare da smartphone e computer in pochi minuti grazie al sito e alle App.

Da qualche anno a questa parte è possibile controllare il saldo della patente: i punti online sono disponibili attraverso una serie di servizi realizzati appositamente per rendere facile e veloce la consultazione.

Utilizzando una connessione ad internet ed un dispositivo a scelta tra computer e smartphone sarà possibile accedere alla piattaforma chiamata “Il Portale dell’automobilista” e sapere quanti punti ci sono sulla patente in un paio di minuti.

Questa piattaforma fortemente voluta dal Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture possiede diverse funzioni. La più famosa, senza dubbio, è la possibilità per l’utente di visualizzare comodamente e rapidamente il saldo dei punti della patente.

cruscotto macchina volante
fonte foto: https://unsplash.com/photos/QUbLvKkjGXk

A partire dal 1 marzo 2021 gli utenti dovranno accedere ai servizi dedicati attraverso le credenziali SPID, ovvero il sistema pubblico di identità digitale. L’utente registrato prima di tale data potrà utilizzare le sue vecchie credenziali.

In assenza di SPID l’utente potrà registrarsi autonomamente al portale attraverso l’utilizzo dei propri dati anagrafici, del numero della patente e dell’anno di scadenza della patente stessa, questo soltanto utilizzando l’applicazione per smartphone.

Il portale dell’automobilista ha anche un’applicazione per smartphone molto utile e intuitiva. Quest’app, chiamata iPatente, è disponibile gratuitamente dal Google Play Store (a questo link) o dall’App Store (a questo link).

Per registrarsi sul portale è necessario seguire il procedimento e le istruzioni leggibili a questo link.
Se invece abbiamo già un account abilitato possiamo semplicemente fare clic su quest’altro link.

Portale dell’automobilista: punti patente da computer in un minuto

screenshot punti patente homepage cittadino portale
fonte foto: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/homepage-cittadino

Controllare i punti della propria patente comodamente dal PC di casa è molto facile. Dopo aver effettuato l’accesso su Il portale dell’automobilista dirigiamoci a questo link, ovvero l’homepage del cittadino, per effettuare il controllo dei punti patente direttamente online.

Facendo clic sul pulsante estratto conto accederemo ad una finestra con dentro due opzioni: la visualizzazione dell’estratto conto ed il suo download. L’estratto conto non è altro che una scheda riassuntiva riguardante le variazioni dei punti della patente. 

Il sito del portale dell’automobilista offre molti altri servizi oltre alla visualizzazione del saldo dei punti della patente. Parliamo di servizi come la visura delle imprese di autotrasporti o un riassunto delle informazioni di un veicolo sulla base della targa.

Come controllare i punti online da smartphone

applicazione ipatente saldo punti patente
fonte foto: iPatente applicazione Android

Se abbiamo uno smartphone possiamo consultare il portale dell’automobilista senza passare dal browser. Scarichiamo dai link sopracitati l’applicazione iPatente e, dopo averla installata, effettuiamo l’accesso o portiamo avanti la registrazione.

Se vogliamo effettuare l’accesso ricordiamoci semplicemente che i dati per accedere sono gli stessi del portale dell’automobilista.

Una volta dentro l’applicazione ci ritroveremo fin da subito davanti al saldo dei nostri punti della patente. Anche qui, facendo clic sul saldo, potremo accedere alla visualizzazione dell’estratto conto con tutte le variazioni relative ai nostri punti.

Da smartphone non è possibile effettuare il download dell’estratto conto.

Anche iPatente possiede altre funzioni oltre al controllo del saldo dei punti. Queste funzioni sono visualizzabili attraverso il menu laterale o il pannello di controllo nella parte bassa dello schermo.

fonte foto in copertina: https://unsplash.com/photos/mw6Onwg4frY


Proroga opzione donna: le novità del 2021

Calcolo rendita catastale: a cosa serve e come effettuarlo