I soci della piccola Banca Capasso Antonio S.p.A, con sede ad Alife (Caserta), hanno stretto un accordo con IBL Banca, che acquisirร lโintero capitale sociale.
IBL Banca, con sede a Roma, ha appena raggiunto un accordo con i soci della piccola Banca Capasso Antonio S.p.A, acquisendo lโintero capitale sociale. Lโoperazione dovrebbe concludersi entro il 2021, in attesa dellโautorizzazione della Banca d’Italia. Scopriamo tutti i dettagli.
L’accordo tra Banca Capasso e IBL Banca
Dopo 108 anni, i proprietari della Banca Capasso Antonio hanno stretto un accordo con IBL Banca, istituto di credito italiano nato nel 1927. La banca romana acquisirร l’intero capitale sociale dell’istituto di credito di Alife.
Lโoperazione, che dovrร essere autorizzata dalla Banca d’Italia, dovrebbe concludersi entro i primi mesi del 2021 e prevede il mantenimento dei livelli occupazionali e un rafforzamento della presenza territoriale, per un maggiore sviluppo nel segmento retail. Le banche commerciali (retail) sono istituti in cui avvengono attivitร di deposito e credito per famiglie e imprese.
Un cambiamento importante, forse anticipato dalla dichiarazione rilasciata da Salvatore Capasso durante lo scorso inverno: “Andiamo avanti con il buon senso delle cose anche se oggi il buon senso si scontra con le regole del mercato“.
La Banca Capasso Antonio ha confermato l’accordo stretto con IBL Banca pubblicando un messaggio nel sito web ufficiale.
La storia della Banca Capasso Antonio S.p.A
Nel 1912, lโanno dellโincidente che ha coinvolto il Titanic, l’allora ventiquattrenne Antonio Capasso fondรฒ il Credito Agrario Sannita di Antonio Capasso, Zazzarino& C., oggi conosciuta come Banca Capasso Antonio S.p.A. Il piccolo istituto bancario, con sede ad Alife (comune con circa 7.600 abitanti in provincia di Caserta), รจ stato gestita per 108 anni dalla famiglia Capasso.
Anche durante la guerra, ha sempre avuto i bilanci in utile. Nel 2020, il Tier 1 ratio, che misura la soliditร patrimoniale, ha raggiunto la soglia del 47,66% (oltre 32 milioni di euro di fondi propri e 60 milioni di euro di crediti alla clientela).
Attualmente, la banca รจ controllata da Salvatore Capasso (amministratore delegato, 41% della societร ), dalla sorella Rosa Capasso (10%) e dai cugini Domenico e Ferdinando Parente (30%). Una piccola ma solida realtร locale gestita da una famiglia.
Riproduzione riservata ยฉ 2025 - LEO
ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2020 14:54