La mobilità “green” fa passi da gigante: nella classifica diffusa dal portale Subito.it, spicca la ricerca di bici, in particolare mountain e e-bike.
La pandemia e le restrizioni imposte dai governi, il caro bollette e i prezzi record per benzina, diesel, metano e Gpl spingono sempre più italiani verso la cosiddetta mobilità “green”. Nel 2021 gli acquisti di biciclette sono aumentati del 10% rispetto al 2020. Lo rivelano i dati riportati da Subito.it, la piattaforma di annunci gratuiti e compravendita online. Nel corso del 2021, sul portale è stata venduta una bici ogni due minuti, per un totale di 250.000 pezzi.
Biciclette elettrice e usate: boom di acquisti
Le ricerche per l’acquisto di monopattini e hoverboard sono calate del 3,4%: non a caso sono oggetti usciti dal paniere Istat 2022. Al contrario, gli utenti del sito cercano sempre più biciclette elettriche: in questo campo le ricerche sono aumentate del 14,8%.
Il boom di e-bike si deve in parte al bonus mobilità, l’agevolazione tramite credito d’imposta prevista per chi ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi a zero emissioni e ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1. Le mountain bike sono i modelli preferiti dagli italiani che hanno fatto acquisti di biciclette su Subito. Le MTB si piazzano al settimo posto pure nella lista delle bici in versione elettrica.
Al secondo e terzo posto delle biciclette più acquistate nel 2021 su Subito ci sono le e-bike a pedalata assistita e le bici da corsa. Quarta posizione per le gravel, le bici da ghiaia che uniscono le caratteristiche di mountain bike e bici da corsa. Al quinto posto ci sono invece le enduro, le biciclette specializzate per montagne alte e tragitti ripidi.
Nella Top 10 trovano posto le bici pieghevoli (ottime per il trasporto nel portabagagli delle auto e per tutti coloro che viaggiano regolarmente con i mezzi di trasporto pubblici), le city bike da donna e da uomo e le BMX, quelle per i professionisti di freestyle, flatland e race.
Quali sono i marchi di biciclette più cercati su Subito
In Italia, la bicicletta è usata da più di un milione di persone per andare a lavorare e c’è una storica tradizione di costruttori e designer. Nel 2019, prima della pandemia, l’Italia è risultato il primo Paese nell’Unione europea per bici esportate: ben 1.776.300 unità, per un valore complessivo di 609 milioni di euro.
Nella lista dei marchi italiani di biciclette più ricercati su Subito spiccano alcune aziende storiche e tra le più famose: Daccordi, Bianchi (la fabbrica di biciclette più vecchia al mondo, fondata a Milano nel 1885), Colnago, Pinarello e Di Blasi, quest’ultima celebre per i tricicli pieghevoli sia a pedali che elettrici.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2022 17:02