Vai al contenuto

Combattere ansia e stress con i suoni della natura

Donna nel bosco

La natura, con i suoi suoni, può alleviare ansia e stress ed incrementare il nostro benessere generale, sul piano emotivo e fisico.

La vita, molto spesso, è frenetica e può provocare ansia e stress che incidono sul benessere psicofisico. I suoni della natura – in tal senso – si rivelano un rimedio efficace per contrastare questi stati emotivi. Il canto degli uccelli, il rumore delle onde, il fruscio delle foglie e lo scorrere di un ruscello, permettono di vivere un’esperienza sensoriale piacevole, conferendo dei benefici sia sul piano fisico che su quello mentale.

I suoni della natura come rimedio per ansia e stress

La scienza ha dimostrato che i suoni naturali influenzano positivamente il sistema nervoso parasimpatico, promotore di rilassamento e rigenerazione, riducendo, a contempo, l’attività del sistema nervoso simpatico, tipicamente associato alla risposta allo stress.

Ragazza a braccia aperte nella natura
Ragazza a braccia aperte nella natura

Questo equilibrio fisiologico contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, rallentare il battito cardiaco e migliorare la respirazione, gettando le basi per il rilassamento. Inoltre, l’esposizione ai suoni della natura può migliorare la concentrazione, favorire la creatività e alleviare il carico mentale tipico delle situazioni di ansia.

Anche per chi vive in città, è possibile accedere ai benefici di questa terapia sonora attraverso strumenti digitali, tra i quali ci sono applicazioni e piattaforme online, che mettono a disposizione registrazioni di alta qualità dei suoni naturali.

I benefici di questa esperienza

Quando le circostanze lo permettono, vivere un’esperienza diretta nella natura amplifica ulteriormente questi benefici.

Una passeggiata in un parco, lungo una spiaggia o in un bosco consente di ascoltare i suoni naturali ma anche di godere della luce naturale e dell’aria aperta, stimolando la produzione di serotonina, nota come “ormone della felicità”.

Integrare i suoni della natura nella routine quotidiana funge da ottimo approccio, dunque, per migliorare la qualità della vita.

Ad esempio, si possono utilizzare questi suoni come accompagnamento in una sessione di meditazione o prima di dormire in modo da rilassarsi e conciliare il sonno.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 13:04

Nuova legge garantisce il medico di base ai senza fissa dimora