Come risposta al caro bolletta, Ikea propone il proprio kit fotovoltaico a prezzo contenuto: come funziona e a quanto è venduto.

Con l’impennata dei prezzi del petrolio e del gas, molti consumatori vogliono passare a fonti di energia alternative. Il sole è la migliore. Tuttavia, il prezzo elevato dei pannelli solari e i conseguenti costi di installazione restano un grosso ostacolo sul tale cammino. È possibile ridurre questi costi grazie ai kit fotovoltaico più economico – rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato – ideato da Ikea.

Ikea presenta il kit fotovoltaico a basso costo

Ikea fornisce una propria soluzione per combattere il caro bolletta, proponendo un kit solare fai da te per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Un kit solare è un insieme di dispositivi che consentono alle persone di produrre elettricità utilizzando l’energia solare che viene immagazzinata. A differenza dei pannelli solari che richiedono manodopera professionale, questa soluzione è stata progettata per essere installata dal consumatore stesso. È – quindi – una buona opzione per le famiglie con un budget limitato.

Impianto energia solare
Impianto energia solare

L’azienda svedese ha realizzato tale kit, in collaborazione con Wölmann e non si tratta di un prodotto che può essere montato dal consumatore finale, in quanto necessita di essere installato alla perfezione da tecnici specializzati, a differenza dei mobili del colosso d’arredamento che propone soluzioni facilmente montabili con le istruzioni in dotazione.

Come acquistare il kit e quali sono i costi di perizia e installazione

Il kit può essere acquistato richiedendo un preventivo per la propria abitazione. Esistono due tipologie: quello da 2kW e quello da 3kW. Ikea invierà i tecnici specializzati al cliente, qualora il preventivo venga approvato. Anche il kit dell’azienda svedese deve seguire le procedure burocratiche relative alla normativa per l’allacciamento alla rete.

I costi variano a seconda del sistema di accumulo:

  • SOLSTRÅLE Basic: venduto a un prezzo di 2.745 euro senza sistema di accumulo
  • SOLSTRÅLE Plus: ha un prezzo di 6.925 euro ed è dotato di sistema di acccumulo

Si può scegliere anche di acquistare il sistema di accumulo a parte, al costo di 3.850 euro. In entrambi i casi, nel prezzo è compreso il sopralluogo e l’installazione. La perizia va pagata in ogni caso, anche se il progetto non viene concluso. Ambedue le soluzioni, inoltre, sono giò al netto dello sconto in fattura secondo quanto previsto dall’Ecobonus.

Riproduzione riservata © 2022 - LEO

ultimo aggiornamento: 29-09-2022


Lavare i piatti risparmiando energia: la soluzione potrebbe essere il vapore

Un libro per ogni bottiglia di plastica: l’idea di un librario per l’ambiente