Seguici sui social

News

Boom di vendite per vinili e premium streaming: il mercato musicale italiano in forte crescita

Una donna con le cuffie in un negozio di vinili
Una donna con le cuffie in un negozio di vinili

Nei primi sei mesi del 2021 aumentano gli streaming di musica in abbonamento e le vendite dei vinili, crolla il download: ecco i numeri del Fimi.

Il mercato musicale italiano, nonostante la pandemia e la crisi economica, gode di ottima salute. Lo rivelano i numeri di una ricerca commissionata al network Deloitte dal Fimi, la Federazione industria musicale italiana. Se il music business è ancora in ginocchio nei settori dei live e del diritto d’autore, nel primi sei mesi del 2021 i dati della discografia suonano tutta un’altra musica. La crescita è del 34%, pari ad un incremento di 128,6 milioni di euro.

Il mercato musicale italiano è in crescita: le cifre

Il boom di vendite si deve soprattutto all’affermazione del segmento premium streaming. Il digitale vale complessivamente più di 100 milioni di euro. Nello specifico, lo streaming a pagamento supera i 67 milioni di euro, facendo segnare un +41% rispetto all’anno scorso.

I ricavi da abbonamenti alla varie piattaforme seguono il trend iniziato nel 2020. Ormai i consumatori si spostano sempre di più verso i servizi come Spotify e Deezer, Apple e Amazon Music, YouTube e Tidal.

A questa preferenza corrisponde un calo del 17,6% dello streaming gratuito supportato dalle pubblicità, che incassa circa 15 milioni di euro.

Una donna con le cuffie in un negozio di vinili
I consumatori tra streaming in abbonamento e supporti fisici

Crolla il download: il mercato di questo settore scende a soli 2,6 milioni di euro per un -25,6%. Sono invece in forte crescita i ricavi dal segmento video, che raggiungono i 14 milioni di euro e sono quindi saliti del 47,7%.

Alla ripresa delle vendite contribuisce in maniera sostanziale la preferenza di chi predilige la qualità dell’ascolto sui supporti fisici, su tutti i vinili. I numeri sono eloquenti: +106% per il disco e +52% per i CD.

Il mercato del vinile sbanca in Italia: numeri record

Il rapporto del Fimi conferma che i supporti “materiali” hanno attratto 24,1 milioni di appassionati di musica. Il vecchio album in particolare ha visto un autentico boom con un incremento del 189% e un valore totale di 12,5 milioni di euro.

È ormai confermato il trend: il vinile ha definitivamente scavalcato il CD, che ha pur visto una crescita del 52%. Ultimo dato importante: il mercato ha registrato una forte affermazione del repertorio italiano.

Change privacy settings
×