Alla prima edizione completamente digitale di CES 2021, spiccano alcune aziende che hanno presentato soluzioni innovative in tema di salute, smart working e guida sicura.
L’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 ha costretto il Consumer Electronics Show alla sua prima edizione completamente digitale. Nonostante le limitazioni, il CES 2021 continua a puntare su settori come intelligenza artificiale e connettività, specie tra le tante proposte che arrivano dalle start-up italiane dell’hi-tech. Sono 53 le nostre aziende coinvolte nella fiera, meno delle 100 inizialmente previste ma più delle 25 del 2019 e delle 46 del 2020.
CES 2021, novità e innovazioni dalle start-up italiane
I campi d’intervento sono svariati: realtà virtuale, e-commerce, intelligenza artificiale, cloud computing, internet delle cose.
Ar Market è una giovane società romana che crea esperienze immersive in realtà aumentata e virtuale per dare vita ai progetti di business e di innovazione tecnologica delle aziende. Al CES di quest’anno, Ar Market partecipa con un progetto di istruzione e lavoro.
Sempre nel settore dell’IA, Dilium è un’azienda milanese che sviluppa siti web, APP native, realtà aumentata e virtuale, giochi e software. Proprio al CES 2021 Dilium presenta in esclusiva Leyer, un prototipo di Smart Mirror che si prende cura della salute delle persone. Come un vero specchio, Leyer è progettato per visualizzare e analizzare i dati raccolti da diversi dispositivi come smartphone, smartwatch e fitness tracker connessi ad Apple Health. L’interfaccia organizza e ridisegna il modo di vedere e lo stato di salute dell’utente integrandosi nella sua routine quotidiana.
Da Bologna arriva Cubbit, l’azienda che con le Cubbit Cell ha lanciato il primo servizio di cloud storage gratuito, criptato e completamente illimitato. Evway, travel network milanese di prodotti e servizi per la mobilità elettrica, lancia al CES 2021 la nuova versione di Route220. L’app per chi guida elettrico in Europa fornisce informazioni complete, precise e aggiornate in tempo reale per consentire agli automobilisti la migliore esperienza di ricarica.
Revelis è invece una innovativa società calabrese che realizza soluzioni di intelligenza artificiale grazie al big data management. Gli AI specialist della start-up mostrano al CES 2021 ai-Guard. La piattaforma software, sulla base di una rete neurale per l’analisi di video in tempo reale, è in grado di monitorare la sicurezza sul lavoro avvisando coloro i quali si trovano in un ambiente che non rispetta le misure anti-COVID.
CES 2021: prima edizione digitale
Carlo Ferro, il presidente dell’Ice (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), spiega a Wired che “i temi del digitale come strumento di risposta alle difficoltà del business e nelle relazioni interpersonali hanno portato esempi e iniziative estremamente significative“.
![Una tecnologia innovativa](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2021/01/SH_tecnologia-1024x683.jpg)
Nella speranza che tutto torni presto alla normalità, l’edizione completamente digitale del Consumer Electronics Show può comunque trasformarsi in un vantaggio da cogliere. “La digitalizzazione dei sistemi fieristici – aggiunge Ferro – è un’opportunità di estendere a 365 giorni all’anno l’attività di network e relazioni di business che si creano in fiera“.
“Gli interventi a supporto delle imprese – conclude il numero uno dell’Ice – devono essere ispirati da un buon bilanciamento tra reazione e visione. La reazione è ciò che serve a ripartire da una situazione di emergenza, assicurando alle imprese italiane di essere pronte a ripartire da dove si erano fermate. La visione è aiutarle a posizionarsi su modelli di commercio internazionale e competizione sui mercati che già stavano cambiando“.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 31-01-2021