Vai al contenuto

The Sign Dance, imparare la lingua dei segni con balletti su TikTok

Lingua dei segni

Apprendere la lingua dei segni, attraverso balletti che si possono guardare su TikTok: il progetto The Sign Dance per la lingua dei segni.

Imparare la lingua dei segni su TikTok. The Sign Dance è il progetto che punta a insegnare a tutti la LIS che è stata riconosciuta, come lingua ufficiale, il 19 maggio 2021. Diffonderla attraverso un social così usato e popolare permette agli utenti di avvicinarsi, giocosamente, a un mondo che conoscono poco, incentivando, nel contempo, l’inclusione.

Lingua dei segni
Lingua dei segni

The Sign Dance, imparare la LIS attraverso TikTok: come funziona

The Sign Dance è il progetto che permette agli utenti che utilizzano TikTok di imparare la LIS, ossia la lingua dei segni che viene utilizzata, di solito, dai non udenti, dai familiari e dagli interpreti, che ammontano – in Italia – a 100 mila persone. In questo modo, il linguaggio dei segni può arrivare a una platea più estesa, che può impararlo e usarlo qualora si presentasse l’occasione. Un post su Instagram del progetto:

I balletti di TikTok – condivisi anche su Instagram – diventano un valido strumento per insegnare alle persone la LIS e aprire loro il mondo della lingua dei segni che – forse – conoscono poco o per nulla. Il progetto è stato avviato nel mese di febbraio 2022.

Gli artisti che appoggiano il progetto di diffusione della LIS

Vari gli artisti del panorama musicale italiano che hanno conosciuto il progetto e lo hanno promosso attraverso i loro canali social, al fine di dare visibilità a un’iniziativa così importante. Tra questi, possiamo citare La Rappresentante di Lista, Biagio Antonacci, i Negramaro.

Oltre a questi artisti, anche altri hanno aderito all’ondata di condivisione di questo interessante progetto: il gruppo dei The Jackal, Tommy Kuti, Normalize Normal Homes. In questo modo, anche i loro fan potranno, a loro volta, condividere i video con le coreografie che insegnano il linguaggio dei segni, al fine di permetterne una massiccia diffusione e far conoscere a tutti una serie di espressioni della lingua italiana – tradotte in LIS – da usare nella vita di tutti i giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2022 16:58

I 10 allenatori di calcio più pagati al mondo: la classifica del 2022