La classifica degli uomini più ricchi d’Italia vede, dopo l’amministratore unico dell’industria dolciaria Giovanni Ferrero, Giorgio Armani e Silvio Berlusconi.

Ci sono conferme e cambiamenti nella classifica degli uomini e delle donne più ricchi d’Italia stilata da Forbes alla fine dell’anno 2022. La certezza riguarda il primo posto occupato da Giovanni Ferrero, amministratore unico dell’industria dolciaria della famiglia Ferrero che, tuttavia, ha perso ben dieci posizioni in quella mondiale. Dietro di lui, al secondo posto, si piazza lo stilista Giorgio Armani, che registra però un calo del proprio patrimonio, mentre Silvio Berlusconi occupa la terza posizione. Vediamo tutti gli altri posti della classifica.

Chi sono i 10 uomini e donne più ricchi d’Italia al 2022

Scendendo dopo i primi tre posti nella classifica mondiale di Forbes è una donna a ricoprire in Italia la quarta posizione. Si tratta di Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. Nonostante un’alta posizione, e nonostante sia la prima donna in classifica, il suo patrimonio ha registrato però un netto calo passando da 9,4 milioni di dollari all’inizio del 2022 a 5,3 miliardi alla fine dell’anno. Segue Piero Ferrari, figlio di Enzo, vice presidente e proprietario al 10,2% della storica azienda e presidente del gruppo Ferretti.

Ci sono poi i coniugi Patrizio Bertelli e Miuccia Prada nella sesta e settima posizione, e all’ottava Sergio Stevanato, uno dei principali produttori mondiali di fiale di vetro per medicinali. Al nono posto si piazza Giuseppe De’Longhi, presidente della società di elettrodomestici, e al decimo i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari di Perfetti Van Melle, società italo-olandese delle caramelle che fa capo, tra i tanti, ai marchi Mentos, Chupa Chups e Golia.

uomo ricco
Uomo ricco

Tutte le altre posizioni italiane della classifica di Forbes

Oltre alla top ten, capitanata da Giovanni Ferrero, diversi altri italiani sono riusciti a rientrare nella classifica mondiale. All’undicesima posizione troviamo Luca Garavoglia, presidente di Campari, seguito da Giuseppe Crippa, fondatore Technoprobe, e Gustavo Denegri, presidente di DiaSorin. Le successive posizioni sono occupate da Francesco Gaetano Caltagirone, presidente dell’omonima holding, da Alessandra Garavoglia (sorella di Luca) e da Giuliana e Marina Caprotti del marchio Esselunga. Seguono Isabella Seragnoli, leader di Coesia, e Susan Carol Holland dell’Amplifon.

Nella classifica degli uomini e delle donne più ricche d’Italia rientrano inoltre Paolo e Gianfelice Mario Rocca, Giuliana e Luciano Benetton, Remo Ruffini, Brunello Cucinelli, Renzo Rosso, Alberto Bombassei, John Elkann, Maria Franca Fissolo, Nicola Bulgari, Alberto e Marina Prada, Mario Moretti Polegato, Massimo Moratti, Paolo Bulgari, Federico De Nora, Lina Tombolato, Nerio Alessandri, Romano Minozzi, Antonio Percassi, Barbara Benetton, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Simone Giorgetta, Sandro Veronesi, Marco e Veronica Squinzi, Diego della Valle, Stefania Triva, Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 18-01-2023


Dipartimenti di eccellenza italiani: la Statale al primo posto

Spagna: le aziende di tabacco pagheranno la pulizia dei mozziconi