È indiscussa l’utilità del modello autocertificazione stato di famiglia. Vediamo cosa fare per scaricarlo e compilarlo.

Il modello autocertificazione stato di famiglia è un modello molto utile a chi vuole un certificato per lo stato di famiglia senza muoversi da casa.

La certificazione per lo stato di famiglia è un certificato che può venir richiesto per una pletora di motivazioni diverse. Dall’ottenimento di assegni fiscali alla richiesta di un mutuo in banca, passando anche per la compilazione dell’ISEE o per specifiche pratiche delle pubbliche amministrazioni.

famiglia casa genitori figli
famiglia casa genitori figli

La certificazione dello stato di famiglia viene rilasciata dal comune.
Se si vuole la certificazione su carta comune si dovranno pagare solo le spese di segreteria, altrimenti sarà necessario pagare anche 16€ di marca da bollo.
L’autocertificazione, come dice il nome, può venir realizzata dal libero cittadino in autonomia semplicemente attraverso la compilazione di un modello. 
Il modello autocertificazione stato di famiglia viene universalmente accettato dalle pubbliche amministrazioni e dalle aziende che lavorano con i servizi pubblici.

Le pubbliche amministrazioni, di contro, si riservano la possibilità di controllare e verificare la veridicità del documento in caso di ragionevoli dubbi.
Sono pochissimi i casi in cui, invece, è necessario esibire alle pubbliche amministrazioni certificati tradizionali: parliamo delle pratiche per il matrimonio, parliamo di rapporti con l’autorità giudiziaria o di atti da trasmettere all’estero.

Le aziende private, invece, non sono obbligate ad accettare questa tipologia di documento e, a preferenza, possono richiedere la certificazione redatta dal comune.

Modulo stato di famiglia, dove si scarica?

uomo al computer
uomo al computer

I modelli autocertificazione stato di famiglia vengono offerti gratuitamente da una miriadi di siti diversi per i motivi più disparati. 

In primis moltissimi portali comunali offrono all’interno della loro sezione modulistica un file .docx (modificabile quindi con Microsoft Word) contenente l’autocertificazione.

Non solo i portali delle istituzioni però offrono questo genere di modello.
Sono moltissimi i siti web che offrono questo genere di file scaricabile in maniera gratuita per una mera questione di visibilità, spesso associando al testo anche una piccola e veloce guida all’utilizzo.

Questo è possibile perché, come rettificato dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, l’autocertificazione dello stato di famiglia risulta valida a patto di inserire nel documento una serie di dati che tra poco vediamo.

Come compilare l’autodichiarazione di stato di famiglia

scrivere
firma stato di famiglia

Ecco un esempio di modello autocertificazione che va semplicemente copiato sul proprio programma di videoscrittura e poi stampato.

Autocertificazione dello stato di famiglia

Il sottoscritto/a nato/a in _________ il __________ e residente in _________.

Consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 46 D.P.R n. 445/2000

DICHIARA

che la propria famiglia residente in comune di _______ (__) presso via ________ è così composta:

esempio: (cognome) (nome) (nato a/in) (il) (rapporto di parentela con il dichiarante)

 Dichiarante: ____________________________________________________

  1. ___________________________________________________________
  2. ___________________________________________________________
  3. ___________________________________________________________
  4. ___________________________________________________________
  5. ___________________________________________________________

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R 28 dicembre 2000 n. 445.

Data __________                            Firma __________

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 14-08-2021


Aspettativa retribuita: come funziona e come richiederla

Come fare una lettera di presentazione: struttura e consigli utili