La terza età può essere supportata dalla tecnologia e, in particolare, dalla domotica che può rendere la casa più smart per gli anziani.

L’incorporazione della tecnologia nelle case, meglio conosciuta come domotica, rappresenta un’evoluzione importante verso il miglioramento del comfort, della sicurezza e dell’efficienza e risulta particolarmente vantaggiosa per le persone anziana. Grazie ai miglioramenti nella sicurezza e all’assistenza remota, tali tecnologie facilitano una vita quotidiana più autonoma e sicura, promuovendo un’esistenza più indipendente e tranquilla per gli anziani.

La domotica a vantaggio degli anziani

Secondo l’ultimo rapporto dell’ISTAT, oltre 14 milioni di persone oltre i sessantacinque anni vivono in Italia e circa il 28% di loro non è autosufficiente.

Uno dei principali vantaggi della domotica è l’aumento della sicurezza domestica, aspetto fondamentale per gli anziani che vivono soli. Sensori e telecamere monitorano costantemente l’ambiente, prevenendo incidenti e garantendo risposte rapide in situazioni di emergenza. Questi dispositivi, che funzionano anche al buio, possono rilevare movimenti e attivare l’illuminazione automaticamente.

donna anziana smartphone
donna anziana smartphone

Gli allarmi e le notifiche automatiche avvisano i familiari in tempo reale, mentre dispositivi come rilevatori di fumo o gas migliorano la tempestività delle risposte ad eventuali pericoli. Le telecamere di sicurezza – inoltre – permettono di attuare una sorveglianza continua e possono essere monitorate a distanza.

L’autonomia degli anziani, fattore molto importante

La domotica trasforma la casa in un ambiente confortevole e gestibile, andando a migliorare l’indipendenza degli anziani.

L’installazione di lampadine intelligenti, ad esempio, consente di programmare automaticamente accensione e spegnimento delle luci, facilitando la mobilità notturna. Gli elettrodomestici connessi a Internet possono essere gestiti a distanza.

Inoltre, gli assistenti digitali permettono agli anziani di controllare vari dispositivi domestici con semplici comandi vocali e strumenti come montascale e robot di assistenza che accrescono la loro autonomia. Sul fronte medico, la domotica facilita il monitoraggio dei parametri vitali e la gestione dei promemoria per la somministrazione dei farmaci.

Vi sono diverse politiche di supporto per gli anziani e i loro caregiver, tra cui incentivi per rendere le abitazioni più intelligenti.

I costi per l’adeguamento tecnologico, stimati tra i 5000 e i 15000 euro, possono essere ammortizzati dal Bonus domotica 2023, valido fino al 31 dicembre 2024, che permette una detrazione fino al 65% delle spese per l’acquisto di dispositivi elettronici.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 01-08-2024


Il fine dining, l’esperienza culinaria tra cibo e raffinatezza

Laboratori di incisione vs arte digitale: la forza della manualità