Vai al contenuto

Orti urbani e giardini verticali, elementi chiave delle smart city

Piante sulla facciata del palazzo

In ottica di creazione di smart city del futuro, assumono particolare importanza i giardini verticali e gli orti urbani.

Le smart city rappresentano un modello innovativo di sviluppo urbano, che si fonda sull’integrazione tra tecnologia, sostenibilità e miglioramento della qualità della vita. In questo contesto, i giardini verticali e gli orti urbani possono essere considerati delle soluzioni interessanti, al fine di affrontare le sfide ambientali e sociali delle città contemporanee.

Orti urbani e giardini verticali, elementi delle smart city future

I giardini verticali, o pareti verdi, sono strutture vegetali progettate per rivestire superfici verticali con piante naturali.

Tali elementi contribuiscono a migliorare l’estetica degli spazi urbani, offrendo, al contempo, anche diversi benefici in ottica di sostenibilità.

Le pareti verdi, infatti, aiutano a ridurre l’inquinamento atmosferico grazie alla capacità delle piante di assorbire anidride carbonica e particolato, migliorando così la qualità dell’aria.

Giardinaggio in famiglia
Giardinaggio in famiglia

Inoltre, fungono da isolanti termici e acustici per gli edifici, consentendo, inoltre, una maggiore efficienza energetica. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla gestione delle acque piovane, poiché le pareti vegetali trattengono l’acqua, riducendo il rischio di allagamenti e sovraccarico delle reti fognarie.

Coltivare verdura e frutta in città

Anche gli orti urbani rappresentano una soluzione sostenibile ed innovativa alle esigenze delle città moderne.

Si tratta di spazi verdi destinati alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche e frutta all’interno delle aree metropolitane.

Tali orti promuovono la sicurezza alimentare, consentendo la produzione locale di cibo e riducendo la dipendenza dalle filiere industriali. Inoltre, gli stessi rafforzano anche i legami tra i cittadini, in quanto condividendo uno spazio verde si incentiva ed alimenta la coesione sociale.

Non meno importante è il loro ruolo educativo che svolgono, in quanto sensibilizzano le persone, soprattutto i più giovani, sull’importanza della sostenibilità ambientale e del rispetto per la natura.

All’interno delle smart city, giardini verticali e orti urbani trovano una collocazione naturale in ottica di urbanizzazione sostenibile.

Grazie, infatti, all’uso di tecnologie avanzate, tra le quali possiamo annoverare sensori per il monitoraggio delle condizioni ambientali e sistemi di irrigazione automatizzata, è possibile ottimizzare la gestione di questi spazi. Le città intelligenti, inoltre, incoraggiano tali iniziative attraverso incentivi e programmi di coinvolgimento che stimolano la partecipazione attiva di cittadini, ma anche delle aziende che operano in tale settore.

Riproduzione riservata © 2025 - LEO

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2025 17:30

Strategie per migliorare la concentrazione: pianificazione, respirazione e meditazione