Elaborato il codice Ateco ad hoc per avviare un’attività di influencer e content creator: ecco le novità in merito.
Grazie a un lavoro durato tre anni, che ha visto collaborare istituzioni e e associazioni di categoria, nasce un codice Ateco ad hoc per svolgere le professioni di influencer e di content creator. Scopriamo tutte le novità in merito.
Il codice Ateco per svolgere le nuove professioni digitali
Gli influencer e content creator italiani potranno utilizzare, a partire dal 1° gennaio 2025, un codice Ateco ad hoc, ossia 73.11.03, che – nei – fatti riconosce tali professioni come attività economiche regolate dal punto di vista fiscale.
Un risultato che è frutto di tre anni di lavoro tra associazioni di categoria ed istituzioni che, col tempo, andrà a semplificare la gestione normativa, nonché fiscale del settore in esame.
![Influencer](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2025/01/SH_diretta_streaming_influencer-1024x683.jpg)
Per questo motivo, dunque, chi deciderà di intraprendere questi percorsi lavorativi dovrà aprire una partita IVA, registrarsi alla Camera di Commercio, dotarsi di una PEC e di una firma digitale, nonché rispettare gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla legge.
Tra questi, possiamo annoverare il regime forfettario e i contributi INPS. L’obiettivo che si porta avanti è quello di contrastare l’evasione fiscale anche in questo settore.
Content creator e influencer: due nuove professioni
Grazie alla loro presenza online e alla loro capacità di connettersi con un pubblico, gli influencer hanno il potere di influenzare – pe l’appunto – opinioni, comportamenti e decisioni di acquisto. Operano principalmente sui social media, ad esempio Instagram, TikTok, YouTube e Twitter e possono essere specializzati in campi specifici.
Tra quelli più gettonati, ci sono quelli della moda, della bellezza, del fitness, ma anche dei viaggi, della tecnologia, del lifestyle e così via. Per tali ragioni, gli influencer sono scelti dai brand per promuovere prodotti o servizi attraverso contenuti sponsorizzati.
I content creator sono persone che creano contenuti originali e creativi per piattaforme digitali come social media, blog, siti web e YouTube e creano diverse tipologie di contenuti, ossia video, fotografie, testi, illustrazioni, podcast e grafiche.
Oltre alle collaborazioni con brand, guadagnano attraverso piattaforme, vendendo prodotti digitali o generando entrate pubblicitarie.
Riproduzione riservata © 2025 - LEO
ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2025 15:25