La Val d’Ega è una delle destinazioni turistiche più note di tutto l’Alto Adige e il flusso dei visitatori è elevato durante tutto l’anno; i periodi di punta però sono l’inverno e l’estate.
Nella stagione invernale la Eggental è infatti una delle mete sciistiche più amate d’Italia, mentre nei mesi estivi si trasforma nel regno degli escursionisti e di tutti coloro che amano le vacanze attive ed è particolarmente ampio il ventaglio delle possibili attività.
Dato che è ormai arrivato il momento di pianificare le prossime vacanze estive, il nostro suggerimento è quello innanzitutto di prenotare per tempo, evitando il rischio di tutto esaurito, un soggiorno presso questo splendido hotel in montagna con piscina esterna riscaldata; parliamo dell’Hotel Cristal, un 4 stelle superior a conduzione familiare che si trova a Obereggen idilliaca località che si trova nel comune di Nova Ponente.
L’Hotel Cristal, gestito dalla famiglia Thaler, ha tutto quanto serve per farvi trascorrere un soggiorno indimenticabile: oltre alla piscina esterna, avrete a disposizione anche una piscina interna con vista panoramica sul panorama dolomitico; vi sono poi le aree fitness e gym con istruttore, la zona sauna che offre varie possibilità (bagno turco, sauna panoramica, biosauna), vasca con fango, vasca d’immersione, idromassaggio, trattamenti wellness di vario tipo, programma di escursioni guidate, camere e suite spaziose e confortevoli, offerta enogastronomica di altissimo livello e tanto altro ancora.
Vacanze in Val d’Ega: un paradiso per gli escursionisti
La Val d’Ega è davvero un paradiso per chi ama l’escursionismo; la rete di sentieri, circa 500 km in totale, portano alla scoperta delle meraviglie del Catinaccio e del Latemar. Si possono trovare percorsi adatti a chiunque, per principianti, famiglie con bambine al seguito ed escursionisti esperti. E per le meritate pause, diversi sono i rifugi e le malghe che si incontrano lungo il cammino.
In Val d’Ega inoltre ci sono anche 4 vie ferrate: la Via Ferrata Masarè, la Via Ferrata Passo Santner, la Via Ferrata Roda di Vael e la Via Ferrata Campanili del Latemar.
Un’escursione facile e consigliata è quella che porta da Obereggen al Lago di Carezza. Dovete percorrere i sentieri n. 8 e n. 9 (Sentiero delle Perle). Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e ha una lunghezza di circa 15 km tra andata e ritorno. Bello il panorama che potete ammirare lungo il sentiero. Non appena vedrete la strada del Passo di Costalunga, la sospirata meta è vicina. Lo spettacolo che potrete ammirare – ovvero le montagne che si specchiano nelle acque cristalline del lago – è davvero stupendo.
Val d’Ega: tante sono le attrazioni che vi aspettano!
Soggiornando in Val d’Ega sono davvero tante le attrazioni che avrete la possibilità di scoprire o riscoprire.
Se vi piacciono la storia e i castelli, allora vi suggeriamo Castel Cornedo, a Cornedo all’Isarco, ubicato su uno sperone di roccia. C’è poi Castel Thurn, edificio in stile romanico che si trova proprio nel centro di Nova Ponente. Di grande interesse sono poi le Rovine di Collepietra.
Se vi interessano i monumenti religiosi vi consigliamo una visita al Santuario della Madonna di Pietralba che dista meno di mezz’ora d’auto da Obereggen; è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Italia.
Nei pressi di Collepietra c’è invece la Cappella Weissesbeld, mentre a Nova Levante merita una visita la Chiesetta di Sant’Agata.
Da non perdere per chi ama le meraviglie naturali è il Geoparc Bletterbach, importantissima attrazione geologica. Molto consigliata è l’escursione di circa due ore lungo il canyon del Bletterbach. Il Geoparc si trova ad Aldino e sono sufficienti 35 minuti d’auto per raggiungerlo partendo da Obereggen.
Ma sono davvero tantissime altre le meraviglie che vi aspettano nella splendida Val d’Ega, perché farle attendere?
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024 9:56