Chi è Amadeus? Scopriamo insieme il suo percorso lavorativo, il patrimonio e qualche dettaglio sulla sua vita privata.

Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello radio a partire dagli anni ’80, divenendo – poi – uno dei volti più conosciuti del piccolo schermo: parliamo di Amadeus, nato Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Grazie a Claudio Cecchetto, muove i primi passi in Radio Deejay: dopo aver lavorato come DJ, comincia a lavorare in TV, nel corso degli anni ’90, concentrando la propria attività di presentatore in programmi di intrattenimento e quiz televisivi. Ha lavorato sia in Rai che in Mediaset.

Lo abbiamo visto, inoltre, in veste di conduttore e direttore artistico nell’edizione del Festival di Sanremo 2020, ruoli che ha ricoperto, per la kermesse musicale, anche nel 2021. Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla sua formazione, dando uno sguardo anche al suo patrimonio e alla sua vita privata.

Amadeus
Amadeus

Chi è Amadeus: la biografia

Amadeus nasce a Ravenna, il 4 settembre 1962, sotto il segno zodiacale della Vergine. Per motivi lavorativi del padre, la famiglia si trasferisce a Verona.

Dopo aver conseguito la scuola dell’obbligo, Amadeus comincia a lavorare come disc jockey, sia nei bar che in diverse discoteche. Svolge la leva militare come marconista a San Giorgio a Cremano, luogo di nascita del grande Massimo Troisi.

La sua carriera in radio e in TV

Claudio Cecchetto ascolta una demo creata da Amadeus e decide di dargli una possibilità, facendolo debuttare su Radio Deejay, per la quale lavorerà fino al 1994, lavorando al fianco di altrettanti volti conosciuti della televisione e della musica italiane, come Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini.

Dopo questa esperienza, diventa uno degli speaker più in vista di Radio Capital Music Network, dove ha l’occasione di lavorare con Digei Angelo, Stefano Tacconi, Gerry Scotti e Luca Laurenti.

Diversi sono stati i programmi televisivi che ha condotto nel corso della sua lunga carriera. Tra questi, possiamo citare Matricole, Meteore, Reazione a Catena, L’Eredità, Soliti Ignoti – nelle diverse varianti dedicate a Telethon, Lotteria Italia, Special Vip – nonché il Festival di Sanremo 2020 e l’edizione della kermesse musicale del 2021, al quale ha preso parte come conduttore e direttore artistico.

Amadeus: il patrimonio del conduttore televisivo

Secondo le indiscrezioni riportate da Dagospia, Amadeus avrebbe intascato tra i 500 mila e i 600 mila euro solo per la conduzione e la direzione artistica di Sanremo 2020, cifra che si avvicinerebbe a quella portata a casa, nel 2019, da Claudio Baglioni che ha avuto le stesse mansioni per la manifestazione musicale che si tiene al Teatro dell’Ariston.

Per quanto riguarda il suo stipendio da conduttore televisivo, pare che il suo cachet oscillasse tra gli 800 e i 900 mila euro all’anno, considerando l’anno 2017. Dal 2018, sembra che la cifra sia salita a 1 milione di euro, che va a sommarsi ad eventuali compensi derivati dalla presentazione di ulteriori eventi.

La vita privata di Amadeus: moglie e figli

Amadeus è stato sposato con con Marisa di Martino, dal 1993 al 2007. Dalla loro unione è nata Alice, classe ’97. Conosce, poi, Giovanna Civitillo, una ballerina de L’Eredità con la quale inizia una relazione nel 2003.

Nel 2009, nasce il figlio José Alberto e – nello stesso anno – i due convolano a nozze con rito civile per poi sposarsi in Chiesa, dopo l’annullamento del primo matrimonio, avvenuto nel 2019.

Chi è la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo?

Amadeus e Giovanna Civitillo
Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo

Giovanna Civitillo è la moglie di Amadeus. La donna è nata a Vico Sequense, il 9 settembre 1977 sotto il segno zodiacale della Vergine. Dopo aver terminato gli studi in danza classica, inizia a lavorare in televisione, sia in Rai che in Mediaset, come ballerina a partire dal 1996.

Diversi i programmi a cui ha preso parte nei vari corpi di ballo: tra questi, possiamo citare Macao, Carràmba! Che sorpresa, Beato tra le donne, Ciao Darwin, Il Bagaglino, Domenica In, L’Eredità, Avanti un altro! Detto Fatto, La vita in diretta.

3 curiosità sul conduttore di Sanremo 2021

– Il conduttore televisivo è un grande appassionato di equitazione ed è un cavaliere provetto.

– Ha chiamato il figlio con il nome di José Alberto, in onore di José Mourinho, conosciuto su un volo diretto a Lisbona. Al tempo, l’uomo era il neo allenatore dell’Inter, squadra per cui Amadeus tifa.

– È daltonico.


Chi è Andy Jassy, CEO di Amazon: biografia, lavoro e patrimonio

Chi è Francesco Paolo Figliuolo, il Generale che sostituisce Arcuri