Biografia e carriera di Marco Pesce, commercialista ma anche CFO e Amministratore Delegato da sempre impegnato nel settore automotive.
Il settore automotive è sempre stato al centro del brillante percorso professionale di Marco Pesce, che oggi ricopre il doppio ruolo di CFO di Holding Intergea Nord Est S.r.l. e CFO di Car Village S.r.l., di cui è anche Amministratore Delegato.
Entrambe le società fanno capo al Gruppo Intergea S.p.A. fondato a Torino nel 2003, tra i leader nazionali del comparto della distribuzione automotive.
![Marco Pesce](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2022/11/RD_Marco_Pesce2-1024x683.jpg)
Chi è Marco Pesce: la biografia
Nato a Legnago, in provincia di Verona, il 27 ottobre 1960, Marco Pesce ha esercitato l’attività professionale di commercialista iscrivendosi al Collegio dei Ragionieri di Verona dal 1986 e passando successivamente all’ODCEC sempre di Verona (Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili), avviando lo studio proprio nella sua città natale.
Oggi la sua attività lo porta a spostarsi tra Legnago, Porto Mantovano, Verona e Firenze, coordinando e gestendo un team di 18 persone chiamate a erogare servizi alle società del Gruppo Intergea in ambito amministrativo, finanziario e di controllo di gestione.
Marco Pesce: la carriera
Risale a luglio 2016 l’inizio di una nuova fase della carriera di Marco Pesce, che forte di un’esperienza ormai consolidata a contatto con numerosi clienti appartenenti al comparto automotive accetta di ricoprire l’incarico di AD e CEO di Autoteam S.r.l., concessionaria per i marchi Renault, Dacia, Kia e Skoda con sedi a Legnago, Rovigo ed Este nel padovano.
Dal 2018 al 2019, inoltre, Pesce ricopre anche la carica di AD e CEO in Autoteam 9 S.r.l. – concessionaria dei marchi FCA – occupandosi dello startup delle sedi di Legnago e Rovigo.
È nel gennaio 2020, invece, che arriva la proposta di diventare Chief Financial Officer per la Holding Intergea Nord-Est S.r.l., società che detiene il 100% delle partecipazioni di Gruppo Ferrari S.r.l., Autoteam S.r.l., Autoteam 9 S.r.l., Italrent e Verona S.r.l., esercitando attività di coordinamento e controllo sia gestionale sia finanziario (basti pensare che il patrimonio netto consolidato della Holding alla fine del 2021 ammontava a 24,7kk euro).
Come anticipato sopra, inoltre, da ottobre 2020 Marco Pesce è anche AD e CFO di Car Village S.r.l., concessionaria dei marchi FCA con sede a Firenze partecipata al 100% da Gruppo Intergea.
![Marco Pesce](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2022/11/RD_Marco_Pesce-768x1024.jpg)
Vita privata e personale
Fermamente convinto delle sue scelte in ambito accademico e professionale, Marco Pesce ha sempre avuto ben chiaro un obiettivo: portare a compimento ogni passo avviato, facendosi pienamente carico dei risultati annessi e connessi.
Per il manager è stato fondamentale l’incontro con Alberto Di Tanno, AD e presidente del Gruppo Intergea:
“Il mio passaggio dal mondo professionale a quello imprenditoriale – sottolinea Pesce – ha un nome ed un cognome ben definito: Alberto Di Tanno.”
Trasparenza, affidabilità e tempestività dei dati sono i pilastri su cui si fonda la sua filosofia professionale, basata anche sulla definizione di mansioni precise relative a specifiche aree di responsabilità, sul coinvolgimento nella formazione e nel controllo dei report a più livelli, seguendo una struttura piramidale che parte dal basso.
Un impegno assiduo che, tuttavia, non impedisce al manager di conciliare lavoro e famiglia con buon senso, cercando per quanto possibile di mantenere equilibrio trai due ambiti e di ritagliarsi del tempo libero per coltivare alcuni interessi, come il ciclismo e il giardinaggio.
![Marco Pesce](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2022/11/RD_Marco_Pesce3-768x1024.jpg)
3 curiosità su Marco Pesce
Marco Pesce è impegnato nel sociale dal 1997, come afferma lui stesso:
“Ritengo sia più quel si riceve che quello che si dà. Il tempo da dedicare dovrebbe quindi essere maggiore rispetto a quello che riesco a fare.”
Onestà, giustizia e determinazione sono tre pilastri fondamentali per il manager, ma anche tre parole che lo descrivono al meglio.
Come si vede tra 10 anni?
“A fine 2022 avrò maturato 42 anni di contribuzione previdenziale. Mi auguro quindi, tra 10 anni, di essere felice e in salute a godermi la pensione.”
Riproduzione riservata © 2025 - LEO
ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2022 17:35