Michele Mellano a soli 34 anni è a capo della Divisione Finance del Gruppo Intergea: biografia, percorso professionale e vita privata.

Potersi cimentare in sfide dinamiche e stimolanti è da sempre una priorità per Michele Mellano, che oggi ricopre il ruolo di CFO del Gruppo Intergea. A capo del Team Finance, è responsabile del ramo amministrazione, finanza e controllo di gestione all’interno di una realtà che si colloca fra i leader nazionali del settore della distribuzione automotive, tanto da essere stato nel 2021 il Gruppo con più auto vendute in Italia (55.586 unità).

Michele Mellano è anche iscritto sia all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che all’Albo dei Revisori Legali dei conti, grazie a una formazione multidisciplinare che gli ha permesso di avviare una brillante carriera a contatto con alcune delle più grandi aziende nazionali e internazionali e di conquistare ruoli apicali nonostante la giovane età.

Michele Mellano
Michele Mellano

Chi è Michele Mellano: la biografia

Classe 1988, Michele Mellano è nato a Savigliano in provincia di Cuneo il 4 novembre 1988. Ha conseguito la Laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo all’Università Bocconi, facendo il suo ingresso nel mondo del lavoro all’interno di una delle principali società internazionali di consulenza e revisione contabile, appartenente al gruppo conosciuto come le cosiddette “Big Four”.

Un percorso durato nove anni che gli ha permesso di diventare Senior Manager, ottenendo una crescita professionale esponenziale.

Michele Mellano: la carriera

Dal settembre 2021 Mellano è entrato a far parte della divisione Finance del Gruppo Intergea con il ruolo di Chief Financial Officer, una tappa fondamentale per la sua carriera raggiunta a soli 33 anni.

Quello che mi ha spinto ad entrare in Intergea è stato il grande orientamento ai risultati e la capacità di delega che ho percepito fin da subito in questa realtà. Aver visto che il Gruppo ha come obiettivo principale la riconoscenza della meritocrazia e la capacità di delegare ai propri amministratori e dirigenti apicali decisioni strategiche, è stato il fattore che mi hanno portato ad entrare in Intergea.”

Un ambiente con una filosofia orientata alla meritocrazia e al risultato, dove ha portato le sue competenze sviluppando l’organizzazione e la comunicazione finanziaria interna, con focus su managerialità e standardizzazione dei processi.

Michele Mellano si occupa quotidianamente della gestione e del coordinamento di tutte le operazioni di finanza, amministrazione e controllo di gestione del Gruppo Intergea. Dal punto di vista operativo, inoltre, il manager ricopre anche il ruolo di Direttore Finanziario della società più rilevante del Gruppo, Autoingros Torino S.p.A.,

Questo mi permette ogni giorno di fronteggiare anche temi pratici e operativi. Un aspetto per me molto importante perché non potrei ricoprire in modo efficace il ruolo di Group CFO senza sapere come funziona nel concreto una Concessionaria Auto nel suo day by day, con tutte le complessità operative del caso.”

Fermamente convinto di quanto sia importante coordinare un team di persone per obiettivo al fine di arrivare ad un risultato di qualità, Mellano sottolinea come un valido CFO debba capire quali sono le priorità e gestirle al meglio, ingaggiando i collaboratori giusti per portarle a termine.

Michele Mellano
Michele Mellano

Vita privata e personale

Michele Mellano è in procinto di convolare a nozze il prossimo dicembre, una tappa importante della sua vita privata che intende affrontare con i migliori propositi, conscio di quanto sia fondamentale ottenere un equilibro tra il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro.

Più che identificare un’unica persona di riferimento dal punto di vista professionale, il manager ritiene importante riuscire a imparare dai propri errori, in modo da non ripeterli, e da tutti coloro che si incontrano nel proprio percorso, dai migliori come dai peggiori.

Dai migliori si impara quali comportamenti/azioni funzionano e che quindi sono da replicare, facendoli propri con umiltà e voglia di crescere. Dai peggiori si impara quali comportamenti/azioni assolutamente non fare e come non ci si comporta in determinati momenti. Secondo me questo è l’unico modo per essere polivalente e pensare sempre con mente aperta.”

Michele Mellano e la sua compagna
Michele Mellano e la futura sposa

3 curiosità su Michele Mellano

– Michele Mellano è un grande appassionato di calcio e Formula 1, e nel tempo libero ama stare con la famiglia e gli amici di sempre mantenendo un legame molto stretto con il territorio d’origine.

– Dovendo scegliere 3 parole per descriversi, il manager opterebbe per: determinato, organizzato e concreto.

– Sebbene non possa prevedere il futuro, nei prossimi anni Michele ha come obiettivo quello di far crescere tutta la funzione Finance del Gruppo Intergea in modo che sia sempre idonea ed efficace a supportare la crescita del Business e la grande espansione già in atto.

Il Team Finance di Intergea, proprio vista questa dinamicità e crescita, è sempre attento al mercato del lavoro per attirare le migliori competenze ed eccellenze. Per chi volesse cimentarsi con una sfida stimolante dove viene data ampia delega di azione e si viene valutati solo dai risultati ottenuti, le nostre porte sono aperte tramite i nostri canali di HR e con la disponibilità diretta del sottoscritto a vagliare eventuali candidati di talento.”

Riproduzione riservata © 2022 - LEO

ultimo aggiornamento: 18-11-2022


Chi è Sergio Durante: ingegnere, artista e imprenditore high tech con la passione per le auto

Chi è Marco Pesce, CFO di Holding Intergea Nord-Est e Car Village S.r.l.