Biografia, formazione, carriera e vita privata di Vincenzo La Gatta, dal 2021 Direttore Generale di Autoingros Torino.
Vincenzo La Gatta ricopre diversi ruoli apicali nel settore dell’automotive, collocandosi tra i dirigenti più brillanti del comparto. Esempio di professionalità di eccellenza, nel 2021 è stato nominato Direttore Generale di Autoingros Torino, realtà che fa parte del Gruppo Intergea e concessionaria ufficiale del Gruppo Stellantis.
Il percorso professionale del General Manager è ricco di successi ed esperienze formative, che fin dal 2011gli hanno permesso di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di Autoingros.
Vincenzo La Gatta: la biografia
Nato a Torino nel 1972, dopo aver conseguito una solida formazione nel campo delle technical areas ha fatto il suo ingresso nel mondo del lavoro, cogliendo l’opportunità di dare spazio alla sua dote innata: una spiccata attitudine commerciale orientata al business.
Curando con diligenza e professionalità la sua preparazione nell’ambito della comunicazione attraverso percorsi specializzanti, tra cui il Master di formazione di Max Formisano Training, ha sempre perseguito non solo l’obiettivo di diventare un formatore “puro” ma anche quello di riuscire a gestire efficacemente un gruppo di persone, per insegnare, fare coaching e avviare un profondo percorso di crescita professionale e personale.
Vincenzo La Gatta: la carriera
Dotato di grande empatia ed intelligenza emotiva, che gli hanno permesso di imparare a saper ascoltare e cercare sempre di comprendere le emozioni altrui, Vincenzo La Gatta ha iniziato la sua carriera nel 2005 come consulente delle vendite riuscendo in pochi anni a scalare i vertici all’interno della sua azienda, consapevole di come per avere successo sia fondamentale trasformare i problemi e le difficoltà in opportunità.
In ambito professionale si focalizza sulle relazioni con la clientela, cercando di comprenderne i bisogni e le esigenze al fine di poterle soddisfare in modo ottimale. È un modus operandi acquisito già all’età di sette anni, quando ha iniziato la sua “carriera commerciale” vendendo i libri gialli di suo nonno.
Occupato nei ruoli di brand manager e quality manager, inoltre, è esperto delle dinamiche di team working e alla guida di un gruppo di lavoro numeroso che sa mantenere coeso e orientato al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
“Per me è molto importante, da sempre, essere attento a trattare le persone con garbo, esattamente come amo essere trattato – afferma La Gatta -. Essere costantemente in ascolto attento e avere un atteggiamento empatico mi ha consentito di costruire delle relazioni costruttive e positive nella vita, con i miei affetti e i miei cari ma anche nell’ambito professionale.”
Vita privata e personale
Vincenzo La Gatta è legato da un profondo attaccamento alla famiglia di origine e ha condiviso con il padre, fin dall’infanzia, la sua passione per le quattro ruote coltivando e nutrendo quotidianamente il sogno di far parte di quel settore.
Sposato e padre di due figli adolescenti, pur avendo una vita professionale intensa riesce a dedicare alla famiglia uno spazio e un tempo di qualità. Ama seguire suo figlio nelle partite di basket ed è sempre in prima fila durante le sessioni agonistiche di pattinaggio artistico della sua secondogenita.
Oggi si dichiara soddisfatto perché ha realizzato quel sogno dimostrando a sé stesso e al mondo che lo circonda che “non esistono sogni impossibili”. La Gatta, infatti, è un uomo dinamico, sempre in movimento, alla ricerca di una crescita continua e in grado di trasformare il cambiamento in un valore che gli permette, volta per volta, di trovare la soluzione giusta al momento opportuno.
“Gli ostacoli non mi fanno paura – sottolinea il Manager. – Sono ciò che vedi quando distogli la mente dai tuoi obiettivi.
2 curiosità su Vincenzo La Gatta
Vincenzo La Gatta ha una grande passione per il mare, condivisa con la sua famiglia. Coltiva l’interesse per la vela perché gli permette di vivere il mare per quello che lui ritiene che sia:
“Uno spazio infinito che non ha limiti e confini e che gli permette di riequilibrare, in modo armonico, le sue energie interiori.”
Come si immagina tra dieci anni? È lo stesso La Gatta a descrivere questo scenario con piglio gentile e sicuro:
“Tra dieci anni mi vedo all’interno dell’azienda, che è stata la mia forza, insieme ai miei collaboratori, con l’intento di continuare a crescere e con l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni il know how e le competenze fondati sui valori che ci contraddistinguono come azienda, per affrontare le sfide che ci riserva il futuro con tre semplici parole: impegno, preparazione e stabilità”.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 20-12-2022