Quanto è importante una diagnosi precoce dell’ADHD negli adulti: come riconoscere ed affrontare tale disturbo.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è spesso visto come un disturbo che riguarda i bambini, ma molti adulti convivono con questa condizione senza averne mai ricevuto una diagnosi. Tale disturbo, ad ogni modo, può creare tante e diverse difficoltà nelle relazioni personali, nel lavoro e nella vita quotidiana. Per questo motivo, ottenere una diagnosi precoce aiuta la persona a comprendere meglio i propri comportamenti, in modo da migliorare la propria vita sotto diversi punti di vista.
ADHD negli adulti, come riconoscerla
L’ADHD negli adulti si presenta in modo diverso rispetto ai bambini. Mentre nei più giovani l’iperattività è evidente, negli adulti si manifesta spesso sotto forma di difficoltà a rilassarsi o mediante una costante sensazione di irrequietezza interiore.
Tra gli altri sintomi, possiamo annoverare scarsa capacità di mantenere l’attenzione su compiti complessi o noiosi, procrastinazione e non completamento di attività che richiedono impegno prolungato: a questi, va aggiunta anche una tendenza a distrarsi facilmente.
Inoltre, chi è affetto da tale disturbo, prende decisioni senza riflettere e gestire, con difficoltà, le relazioni personali.
Spesso, gli adulti con ADHD non riescono a gestire tutto ciò e, pertanto, i loro comportamenti sono attribuiti a tratti del carattere o circostanze esterne, piuttosto che al disturbo stesso. È solo dopo anni di frustrazione che alcune persone scoprono di avere l’ADHD: per questo motivo, è molto importante ricevere una diagnosi quanto prima.
L’importanza di una diagnosi precoce
Una diagnosi precoce consente una maggiore consapevolezza e accettazione di sé, in modo da scollarsi di dosso il senso di inadeguatezza.
Con l’aiuto di medici e terapeuti, è possibile sviluppare strategie mirate per affrontare l’ADHD, ad esempio terapie comportamentali, tecniche di gestione del tempo e, in alcuni casi, l’uso di farmaci per ridurre i sintomi.
Un altro aspetto positivo della diagnosi precoce è il miglioramento delle relazioni interpersonali. Le persone con ADHD possono avere difficoltà nelle relazioni a causa di distrazioni, impazienza o dimenticanze.
In ambito lavorativo, una volta riconosciuto tale disturbo, si possono adottare strategie più efficaci, in modo da migliorare la concentrazione e ridurre la procrastinazione. Inoltre, individuare l’ADHD in tempo permette anche di prevenire an
Infine, la diagnosi precoce gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle condizioni ad essa associate, tra le quali possiamo annoverare ansia, depressione o dipendenze, che possono svilupparsi come conseguenza delle difficoltà non trattate e affrontate secondo le giuste tempistiche.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024 15:20