Uno dei sussidi statali più importanti per una famiglia è il bonus nascita primo figlio. Vediamo insieme quale è la procedura per ottenerlo e a quanto ammonta.
Il più importante tra gli aiuti che lo stato può dare ad una famiglia in crescita è sicuramente il bonus nascita primo figlio, conosciuto più comunemente come bonus bebè o assegno di natalità.
Lo stato riconosce con cadenza mensile un sussidio alle famiglie con un figlio da poco nato, adottato o da poco in affido pre adottivo. Il bonus in questione ha valore variabile in base al numero di figli e all’ISEE del richiedente; il bonus primo figlio può arrivare ad un valore massimo di 250 euro mensili.
Questo bonus è destinato a tre tipologie diverse di cittadini con un figlio a carico: ai cittadini italiani, ai cittadini dell’unione europea e ai cittadini extracomunitari. Questi ultimi, però, devono avere un permesso di soggiorno di lungo periodo rilasciato per lavoro o per ricerca e devono risiedere sul territorio italiano da almeno due anni non continuativi.
Come si ottiene il bonus nascita primo figlio?
Esistono tre diverse modalità per richiedere il bonus bebé
È possibile richiedere il bonus attraverso i servizi gratuiti offerti dai patronati locali, attraverso il contact center dell’INPS o in maniera telematica utilizzando la piattaforma Myinps.
Il contact center dell’INPS è disponibile gratuitamente da rete fissa al 803 164 o a pagamento da rete mobile al 06 164 164.
Per quanto riguarda la richiesta telematica del sussidio è necessario effettuare il login presso il portale web dell’INPS (disponibile a questo indirizzo) utilizzando delle credenziali riconosciute.
Queste sono SPID, Pin INPS, Carta di identità elettronica 3.0 o Carta Nazionale dei servizi.
Una volta effettuato l’accesso dovremo cercare nel motore di ricerca interno il termine “assegno di natalità” e selezionare tra i risultati la voce “servizio assegno di natalità – bonus bebè (cittadino)”.
La domanda va presentata entro novanta giorni dalla nascita/adozione/affidamento del primo figlio per essere categorizzata.
Se presenteremo la domanda dopo i novanta giorni questa verrà considerata come tardiva.
Se viene presentata dopo i novanta giorni la richiesta verrà considerata tardiva e non permetterà al richiedente di ottenere i mesi di arretrato relativi.
Nel caso di nascita di una coppia di gemelli o in caso di adozioni o affidamenti plurimi è necessario presentare una domanda per ogni bambino.
A quanto ammonta il bonus nascita primo figlio?
L’importo del bonus nascita primo figlio è determinato in base alla fascia di ISEE a cui appartiene il richiedente.
Chi ha un ISEE non superiore ai 7000 euro ha diritto ad un sussidio pari a 160 euro al mese, per 1920 euro annui.
Se si ha un ISEE tra i 7000 ed i 40000 euro si ha diritto ad un sussidio pari a 120 euro al mese, per un totale di 1440 euro annui; chi invece ha un ISEE superiore ai 40000 euro ha diritto a un sussidio pari a 80 euro mensili, per un totale di 960 euro annuali.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 17-05-2021