In cosa consiste il sistema green roof che prevede l’installazione di tetti verdi sui palazzi: i benefici che hanno sull’ambiente.

Un tetto verde, detto in inglese green roof, è un’aggiunta a un sistema di copertura esistente che include caratteristiche essenziali, un sistema repellente per le radici, un telo filtrante, un sistema di drenaggio, un’impermeabilizzazione di alta o media qualità e un terreno di coltura leggero e piante per mantenere la struttura sicura ed ecologica. Quali sono i benefici per l’ambiente?

Green roof: cosa sono i tetti verdi

L’innovazione del tetto verde include la creazione di spazi verdi sulla parte superiore della struttura dell’edificio. Potrebbe essere al di sopra, al livello o al di sotto del livello, ma esiste separatamente o al di sopra del suolo in tutti gli scenari.

Fornisce una vasta gamma di benefici privati ​​e pubblici ed è stato adottato con successo in molti paesi in tutto il mondo. E alcuni di loro incorporano anche botole per tetti ad alta efficienza energetica per avere un accesso facile e sicuro al loro tetto verde.

Edifici con tetti verdi
Edifici con tetti verdi

Esistono due tipi principali di sistemi di copertura verde, l’estensivo e l’intensivo e la quantità di vegetazione utilizzata li differenzia. Mentre un sistema di copertura verde intensivo può contenere o supportare 68 kg di vegetazione per piede quadrato (ossia 0,092903 metri quadrati), i tetti estesi possono contenere fino a 11,3398 kg per piede quadrato.

Intensivo ed estensivo: differenze di manutenzione

La quantità di lavoro richiesta per mantenerli è un’altra cosa che differenzia questi stili l’uno dall’altro. Come suggerisce il nome, gli stili di tetto verde intensivo richiedono più lavoro, poiché include il mantenimento di un giardino vero e proprio e la conservazione separata dei diversi tipi di piante.

D’altra parte, gli stili estensivi, senza restrizioni, sono lasciati crescere naturalmente e si prendono cura di se stessi come farebbero in natura e – quindi – richiedono solo diserbo e fertilizzazione ogni anno.

Per i proprietari di immobili privati, il formato del tetto verde intensivo consente loro di scegliere con cura fiori e piante per ottenere l’aspetto estetico che desiderano. Il design del tetto verde estensivo richiede solo l’accesso o la manutenzione annuale e si ricopre naturalmente di vegetazione, anche se le persone non possono camminare attraverso il suo spazio e godersi la flora.

Entrambi questi formati di tetto verde utilizzano un sistema di stratificazione che stabilisce la base di una fioriera attraverso varie stuoie, terreni e altri materiali diversi per mantenere i nutrienti ed espellere eventuali rifiuti di sottoprodotto.

Attraverso questi strati, il profilo del terreno viene imitato e crea un processo di sistema di drenaggio che consente la filtrazione del liquido in modo sicuro, nutrendo allo stesso tempo le piante.

I vantaggi del sistema green roof

Ci sono vari vantaggi associati al sistema di green roof, sia per l’ambiente che per la comunità.

  • Esteticamente affascinante come elemento all’interno delle comunità urbane. L’inverdimento urbano promuove una strategia efficace e semplice per abbellire l’ambiente di nuova costruzione, aumentando, nel contempo, le opportunità di investimento;
  • Migliora la produzione di calore: un tetto verde migliora il calore complessivo prodotto dalle strutture edilizie negli ambienti urbani, coprendo diverse superfici che genereranno più calore;
  • Previene l’inquinamento: le piante aiutano a prevenire la distribuzione di polvere e smog, catturando gli inquinanti presenti nell’aria;
  • Riduce l’acqua piovana nonché la necessità di gestire l’acqua piovana che si accumula e lo stress esercitato sui sistemi fognari locali;
  • Aumenta le entrate: la quantità di denaro e lavoro necessari per la costruzione di un tetto verde può creare o aumentare entrate e posti di lavoro nelle imprese locali.

Ci sono, inoltre, benefici per i condomini:

  • Barriera antirumore: i tetti verdi fungono da barriere naturali e riducono al minimo la quantità di rumore esterno che entrerà in casa;
  • Ignifugo: la sua capacità ignifuga fornisce una maggiore protezione dai rischi di incendio;
  • Preserva la copertura: poiché le piante ricoprono il tetto, la possibilità di esposizione di diversi elementi è limitata e consente alla membrana del tetto di durare più a lungo rispetto alle coperture non protette;
  • Riduce il consumo di energia: grazie all’eccellente isolamento fornito dal tetto verde, può ridurre significativamente l’energia necessaria per utilizzare la temperatura nella struttura o nella casa.

Inoltre assorbe il calore durante l’inverno e protegge dalle temperature calde durante l’estate, aumentando, nel contempo, il valore della proprietà.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 11-12-2022


Musica binaurale per rilassarsi e concentrarsi: ecco come funziona

Lo sviluppatore web è richiestissimo: ecco cosa fa e qual è il suo stipendio