Vai al contenuto

Il Piatto di Harvard per mangiare in modo sano ed equilibrato

Mangiare sano

Il Piatto di Harvard propone un’alimentazione sana ed equilibrata che ha molti benefici per la salute: come è composto.

Una sana alimentazione è fondamentale per migliorare lo stile di vita e la salute. In Europa, obesità e sovrappeso sono il quarto fattore di rischio più comune per malattie non trasmissibili, ai quali seguono l’ipertensione, i rischi alimentari e il fumo, che affliggono il 60% degli adulti e un terzo dei bambini, come evidenziato dall’ultimo studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’importanza di una alimentazione sana e bilanciata: il Piatto di Harvard

Adottare un’alimentazione sana è fondamentale per trattare e prevenire l’obesità e il sovrappeso. Importante è seguire costantemente un regime alimentare ben strutturato e adatto alle proprie necessità. Il Piatto di Harvard è un esempi di educazione alimentare che suggerisce le porzioni e le varietà di cibo da includere in un pasto.

Cibo in tavola
Cibo in tavola

Questo modello non è restrittivo e si adatta a tutte le età. A differenza della piramide alimentare italiana, basata sulla dieta mediterranea, il Piatto di Harvard si adatta a ogni pasto quotidiano, delineando chiaramente le porzioni alimentari e fornendo le basi per un corretto regime nutrizionale.

Il Piatto di Harvard, o “piatto per mangiare sano“, creato da esperti nutrizionisti dell’Università di Harvard, è una guida per preparare pasti salutari, completi ed equilibrati. Divide il piatto in quattro sezioni: frutta, verdure, cereali e proteine. La metà del piatto dovrebbe essere composta da frutta e verdura di vari colori e tipi, mentre l’altra metà da cereali e proteine, esprimendo preferenza per i cereali integrali come frumento, quinoa, avena, orzo e riso integrale, che hanno un impatto minore sui livelli di zuccheri nel sangue.

Fonti proteiche sane sono pesce, carni bianche, legumi e noci, che si abbinano bene con le verdure e possono essere aggiunte alle insalate. È consigliata una moderata aggiunta di olio extra-vergine d’oliva come fonte di grassi salutari ed il consumo di acqua, caffè, tè o tisane. È raccomandato, inoltre, limitare il consumo di latte, succhi di frutta e altre bevande zuccherate a 1-2 bicchieri al giorno.

I benefici di una dieta consapevole

Una corretta alimentazione è molto importante, sin dalla fase prenatale e continua ad essere fondamentale durante l’infanzia e per tutta la vita.

Un regime alimentare sano migliora la salute materno-infantile, supporta l’apprendimento dei bambini e aumenta l’energia e la produttività.

Inoltre, rafforza il sistema immunitario e previene malattie legate alla nutrizione come obesità, ipertensione, malattie cardiocircolatorie, metaboliche, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2024 11:19

Felicità nell’era moderna: le strategie per affrontare il cambiamento