Puntare agli acquisti di qualità in ottica di moda sostenibile, evitando compere compulsive legate ai prezzi bassi del fast fashion.

La moda sostenibile è una delle opzioni che, negli ultimi anni, orienta le scelte dei consumatori, in. quanto si discosta dalla pratica del fast fashion al fine di impattare, di meno, sull’ambiente. Questo movimento sottolinea l’importanza di optare per acquisti di qualità, dove la produzione eco-responsabile predilige l’uso di materiali rinnovabili o riciclati, attuando tecniche di produzione che garantiscono una maggiore durabilità dei capi.

Moda sostenibile, puntare ad acquisti di qualità evitando il fast fashion

I prodotti sostenibili, anche se hanno un costo più elevato, rispetto alle alternative di fast fashion, rappresentano un investimento a lungo termine, sia per il consumatore, sia per l’ambiente.

La produzione massiva di capi a basso costo e qualità, spesso realizzati con materiali nocivi per l’ecosistema, è sotto la lente di ingrandimento da tempo e si conoscono i rischi ad essa associati.

Ragazza fa shopping
Ragazza fa shopping

La consapevolezza ambientale – sempre più crescente – sta spingendo consumatori ed aziende a rivedere le proprie scelte, inclinando l’ago della bilancia verso la moda sostenibile.

Questa tendenza si manifesta nella selezione di capi prodotti con criteri ecologici, ma anche nel modo in cui si gestiscono i vestiti a fine vita. Il riciclo, il riuso e la donazione sono pratiche sempre più diffuse che contribuiscono a un’economia circolare e che riducono il bisogno di produzione continua e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente.

Guardare ai metodi di produzione delle aziende

Acquistare in modo sostenibile vuol dire anche informarsi sulle pratiche produttive delle aziende e sulla composizione dei capi.

Iniziative come il “Passaporto Digitale” dell’UE, che punta a migliorare la tracciabilità e la circolarità dei prodotti tessili, sono fondamentali per guidare i consumatori verso scelte più consapevoli, limitando – di conseguenza – l’uso di sostanze nocive e promuovendo, infine, l’uso di materiali riciclati.

La lotta contro il fast fashion richiede un impegno collettivo verso pratiche più sostenibili, un passo alla volta, per garantire un futuro più verde e costruire, in questo modo, un settore della moda che rispetti i principi di sostenibilità e responsabilità ambientale.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 22-02-2024


Nel 2024 i tassi di interesse bancari saranno ridotti: le previsioni

L’importanza degli hobby nel curriculum vitae: come e quando inserirli