Il medico chirurgo di Biella, impegnato da anni negli Stati Uniti con il suo lavoro di ricerca, ha vinto il prestigioso riconoscimento europeo.

Alberto Costa, l’oncologo e chirurgo senologo di Biella impegnato da anni negli Stati Uniti con il suo lavoro di ricerca contro il cancro, è stato insignito del prestigioso Honorary Award dell’ECL. Le European Cancer Leagues sono l’iniziativa della Commissione europea che riunisce le associazioni del settore per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione dei tumori e promuovere il codice europeo contro il cancro insieme all’Organizzazione mondiale della sanità e all’International Agency for Research on Cancer (IARC).

Alberto Costa, oncologo biellese premiato dall’ECL

Classe 1951, Alberto Costa è allievo di Umberto Veronesi e segretario generale dell’ESO – The European School of Oncology, la scuola europea di oncologia che fornisce formazione medica continua per i professionisti di questo ramo. Il medico biellese fa parte del comitato scientifico del Fondo Edo Tempia, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta impegnata dal 1981 nella ricerca sul cancro, prevenzione dei tumori, cura e assistenza dei malati.

Costa è anche presidente e fondatore di Gomitolorosa, l’associazione di via Malta che promuove il lavoro a maglia come strumento terapeutico per favorire il benessere dei pazienti impegnati in terapie mediche, recuperando la lana italiana in esubero, altrimenti bruciata, e destinando i manufatti realizzati a progetti di solidarietà sociale.

Un ricercatore al lavoro
Lotta al cancro, premio europeo per il medico Alberto Costa

L’Honorary Award “riconosce il suo duro lavoro per elevare gli standard di formazione e di cura del cancro, promuovere la multidisciplinarietà e la condivisione delle conoscenze a beneficio dei pazienti oncologici”, si legge nella motivazione del premio assegnato al dottor Costa.

L’annuncio del riconoscimento è arrivato durante il congresso annuale dell’ECL che si è svolto a Limassol, sull’isola di Cipro. Premiato da Rui Medeiros, il presidente delle European Cancer Leagues, Costa ha ringraziato con un video-messaggio dagli Stati Uniti.

Alberto Costa, medico pioniere dell’oncologia

È un riconoscimento ai quarant’anni di lavoro che ho dedicato pienamente all’oncologia in Italia e nel resto d’Europa – ha fatto sapere il chirurgo –. Mi fa piacere che ogni comunicazione dell’ECL contenga le dodici regole contro il cancro. Sono vecchio abbastanza da ricordarmi quando cominciammo a lavorarci, nel 1985”.

Alla 42° conferenza annuale dell’ECL, intitolata “Let’s talk equity, quality and innovation in cancer care!”, erano presenti Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, e vari esperti del campo, tra cui Lucienne Thommes, Magdalena Stepien, Anastasia Constantinidou e Maria Ioannidou, CEO della Cyprus Anti-Cancer Society.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 29-11-2022


A Roma aprirà un ospedale veterinario gratuito: è il primo in Italia

La popolazione mondiale arriva a 8 miliardi di persone: le conseguenze per clima e salute