Lavazza, durante il mese di novembre del 2020, ha presentato il calendario 2021 intitolato The New Humanity: ecco il tema e lo scopo della raccolta fondi.

The New Humanity è il Calendario Lavazza 2021, presentato durante il mese di novembre del 2020. Non si tratta di un semplice calendario, bensì di una raccolta di fotografie scattate da alcune figure eccezionali nel campo della fotografia. Inoltre, il denaro ottenuto con la raccolta fondi sarà utilizzato per alcuni progetti benefici. Scopriamo subito tutti i dettagli.

Il Calendario Lavazza 2021

Ancora una volta, Lavazza ha deciso di realizzare un bellissimo calendario 2021. La raccolta fondi andrà a finanziare la seconda fase del progetto New Horizons, che punta a eliminare la marginalità sociale ed economica di alcuni giovani che vivono nel distretto di Calcutta, in India. Lo scopo della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza è quello di offrire ad alcuni ragazzi, con un’età compresa tra 18 e 24 anni, l’opportunità di lavorare nel settore della ristorazione e dell’hôtellerie.

Il Calendario Lavazza 2021 è stato progettato durante il primo lockdown. I 13 fotografi che hanno accolto l’invito hanno riflettuto sulle sensazioni e le speranze vissute nei mesi del primo lockdown, immaginando una “Nuova Umanità”. Il risultato è una raccolta di fotografie che prospettano un futuro migliore, quando finalmente la situazione sanitaria sarà solo un brutto ricordo.

Nelle pagine del calendario è possibile apprezzare il personale punto di vista di alcuni artisti, ovvero Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e Toilet Paper.

Il calendario è inoltre accompagnato da un magazine in cui hanno offerto il loro contributo anche sei ambassador:

  • Patti Smith, una poetessa e musicista;
  • Alessandro Baricco, uno scrittore;
  • Kiera Chaplin, attrice e modella (nonché nipote di Charlie Chaplin);
  • Carlo Ratti, un architetto;
  • Stella Jean, una stilista;
  • Inger Ashing, la CEO di Save The Children International.

Le fotografie che compongono il Calendario Lavazza 2021 sono disponibili nel sito web ufficiale.

L’impegno sociale di Lavazza per New Horizons

Lavazza e Save the Children collaborano da diversi anni per progetti a lungo termine, con programmi di sviluppo sostenibile e la lotta alla mortalità infantile. L’azienda, con i suoi 24 progetti, aiuta attualmente circa 97 mila persone, distribuite in 17 paesi del mondo.

Una tazzina di caffè Lavazza
Una tazzina di caffè Lavazza

The New Humanity 2021, profondamente influenzato dalla pandemia di COVID-19, immagina il possibile e radioso futuro dopo questa terribile emergenza sanitaria.

La prima fase di New Horizons è terminata dopo tre anni. Nel primo triennio, l’iniziativa ha consentito a più di 400 ragazzi di conquistare una qualifica professionale riconosciuta dal National Skill Development Corporation. Con la raccolta fondi di New Humanity 2021 sarà finanziata la seconda fase.


5 nuovi borghi italiani sono diventati Bandiera arancione

Le ferrovie dismesse: 1.000 km sono stati riqualificati e trasformati in piste ciclabili