Barilla ha indetto un concorso per disegnare un nuovo formato di pasta: in palio per il vincitore un premio in denaro di 4mila euro.
L’ultima iniziativa lanciata da Barilla si chiama โBarilla New Pasta Shapeโ. Il contest creativo รจ rivolto ai maggiorenni provenienti da ogni parte del mondo e vincerร chi avrร ideato e disegnato il miglior formato per una nuova pasta da lanciare sul mercato. La gara, indetta dal celebre marchio italiano, terminerร il 4 giugno 2021. Nello stesso mese verrร annunciato anche il vincitore. In palio un premio in denaro di 4mila euro.
Come funziona il contest Barilla New Pasta Shape?
Il nuovo contest, indetto da uno dei piรน celebri marchi italiani in fatto di pasta, รจ aperto ai cittadini maggiorenni di tutte le nazionalitร . Per iscriversi รจ sufficiente recarsi sul sito Desall.com, dove sono presenti tutte le informazioni utili. Le istruzioni sono in inglese, ma per facilitare gli utenti nostrani รจ disponibile un brief redatto appositamente in lingua italiana.
Le tempistiche prevedono una prima fase in cui sarร disponibile effettuare lโupload del progetto (dal 4 marzo al 4 giugno 2021). Dal 4 giugno invece si aprono le votazioni, cui potranno contribuire tutti i clienti che lo vorranno. Negli ultimi giorni di luglio, infine, verrร ufficialmente eletto il vincitore.
L’azienda ha specificato anche tutte le caratteristiche tecniche di quello che sarร il nuovo prodotto. La nuova pasta, infatti, potrร essere soltanto del tipo secco, e non fresco, nรฉ ripieno. Dovrร , inoltre, rispettare determinate dimensioni.
Barilla lascia invece campo libero alla creativitร sia per quanto riguarda le materie prime da utilizzare nella ricetta, sia per quanto riguarda la fase della trafila. La trafila, che cambia in base ai materiali utilizzati (ad esempio il bronzo), รจ il processo che determina la finitura della superficie della pasta, ovvero se e quanto sarร liscia, oppure ruvida.
Con quali criteri sarร selezionato il vincitore?
Nel bando si specifica chiaramente che lโobiettivo del contest non รจ affatto solo quello di ideare un’altra forma di pasta. Barilla, infatti, รจ alla ricerca di un nuovo tipo di experience per il consumatore che lo possa coinvolgere a 360 gradi.
Lโinnovazione deve riguardare, oltre allโelemento estetico, anche lโaspetto gastronomico e funzionale del prodotto. Ben venga, poi, lโutilizzo di materie prime alternative: รจ ammesso nel contest ogni tipo di cereale o legume.
Il concept della nuova pasta dovrร ovviamente essere coerente con le tradizioni del brand Barilla. I valori da comunicare sono gastronomicitร , creativitร , unicitร d’esperienza, curiositร e innovazione.
Riproduzione riservata ยฉ 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2021 9:39