Lo chef stellato Gordon Ramsay lancia la sua collezione di vini italiani, creata con Benchmark Drinks e il famoso enologo Alberto Antonini.
Gordon Ramsay lancia la sua linea di vini italiani, intitolata Gordon Ramsay Italian Collection. Lo chef stellato ha già presentato un marchio di vini californiani: Gordon Ramsay Signature Wines. Come cuoco britannico, la scelta di Ramsay di lanciare un marchio di vino americano può essere sembrata un po’ inaspettata – nonostante le sue continue incursioni negli Stati Uniti – ma questa settimana ha annunciato di star tornando alle sue radici europee per questa novità prevista per il mercato delle bevande.
![Gordon Ramsay](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2021/11/IM_gordon_ramsay-1024x683.jpg)
Gordon Ramsay lancia la sua collezione di vini italiani
Una nuova collezione di vini italiani realizzata da Gordon Ramsay. La linea comprende tre vini: un rosso, un bianco e un rosato. In sviluppo da anni, la Gordon Ramsay Italian Collection combina la sua passione naturale con il “cuore e l’anima” della vinificazione italiana, realizzata utilizzando ingredienti che lo chef considera tra i migliori che l’Italia ha da offrire.
Gordon Ramsay ha riferito quanto segue del lancio: “Gestire un ristorante 3 stelle Michelin da oltre 20 anni significa che ho avuto la gioia di degustare alcuni dei migliori vini del mondo. La vinificazione mi ha sempre affascinato; è un processo magico in cui tradizione, passione e scienza si fondono insieme e sono racchiuse in una splendida bottiglia. L’Italia e i vini italiani hanno un posto speciale nel mio cuore“.
La collezione vede Ramsay collaborare con il famoso enologo Alberto Antonini, conosciuto – nel monddo dell’enologia contemporanea – per il rispetto che nutre per la tradizione: caratteristica che ha subito colpito lo chef. I due ha preso la decisione insolita di unire la frutta di due diverse regioni vinicole italiane, Toscana e Abruzzo, per ottenere il sapore e lo stile precisi che desideravano.
Paul Schaafsma, amministratore delegato di Benchmark Drinks, ha dichiarato della partnership tra i due: “Gordon e Alberto Antonini sono una coppia perfetta; ognuno si sforza di creare prodotti di alta qualità nei propri campi e insieme hanno creato una bellissima collezione di vini. Siamo lieti di aver collaborato con loro“.
La composizione dei tre vini
In vendita esclusivamente presso il gigante britannico Tesco o tramite il sito web Wine Delivered nel Regno Unito, la nuova collezione – che secondo quanto riferito è in sviluppo da anni – presenta tre bottiglie: una rossa, una bianca e una rosata – con ogni bottiglia al dettaglio in vendita a sole £ 10 sterline (circa 11,70 euro). Tutte e tre le bottiglie sono annate 2020 e sono state presentate come “miscele interregionali“.
Il rosso è composto dal 50% di Sangiovese toscano invecchiato insieme al 30% di Montepulciano e al 20% di Merlot d’Abruzzo, dotato – secondo la descrizione – di “note floreali e di frutti di bosco e un pizzico di liquirizia rossa“. Il rosato è composto dal 50% di Montelpuciano e dal 15% di Merlot abruzzese, mescolati con il 20% di Sangiovese e il 15% di Merlot toscano, che si dice sia “succoso con note di erbe selvatiche avvolte attorno al nucleo imbevuto di mirtillo rosso e ciliegia“.
Infine, il bianco fa leva sul 40% di Chardonnay, il 20% di Trebbiano e il 15% di Pecorino d’Abruzzo mescolato con il 25% di Vermentino toscano, descritto come “palato vibrante di fiori di frutteto, mela verde e nocciolo di albicocca con un finale deliziosamente piccante e croccante“.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 11-11-2021