Il Made in Italy celebrato il 15 aprile in via ufficiale: un importante riconoscimento del valore unico e distintivo del marchio.

Il 15 aprile si celebra la giornata nazionale del marchio Made in Italy: un passo importante verso il riconoscimento e la celebrazione del valore distintivo che lo stesso apporta, sia a livello nazionale che internazionale. La recente promulgazione della legge n. 206 del 27 dicembre 2023, che è entrata in vigore l’11 gennaio 2024, rappresenta un impegno molto importante, intrapreso dello Stato, nel sostenere, promuovere e proteggere l’eccellenza italiana. Questa legge, denominata “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy“, ha – come obiettivi principali – quelli di incoraggiare l’innovazione, combattere la contraffazione e sostenere le industrie nazionali attraverso una serie di misure strategiche.

Il Made in Italy si festeggia il 15 aprile

Una delle iniziative introdotte dalla legge è il rinnovo e l’estensione del “voucher 31“, incentivo economico volto a sostenere le start-up e le microimprese italiane nella loro ricerca di innovazione.

Inoltre, la legge prevede l’opportunità per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy di assumere la titolarità di marchi storici, senza oneri, nel caso in cui i titolari decidano di cessare le proprie attività senza cederle.

Un’altra disposizione rilevante consente agli istituti culturali di registrare e concedere in licenza i propri marchi, contribuendo così alla loro promozione e tutela.

Made in Italy
Made in Italy

Per affrontare il problema della contraffazione, la legge presenta misure volte a rafforzare la formazione degli operatori giudiziari e ad inasprire le sanzioni amministrative per chi acquista o importa merci contraffatte.

Inoltre, i creatori di contenuti digitali sono riconosciuti come artisti che contribuiscono, in modo significativo, alla strutturazione del panorama culturale digitale italiano: ciò fa emergere anche la necessità di proteggere i domini internet con estensione “.it” dagli eventuali abusi.

La celebrazione legata al compleanno di Leonardo da Vinci

La celebrazione del 15 aprile come giornata del Made in Italy non è casuale, ma è stata scelta per onorare la nascita di Leonardo da Vinci, simbolo dell’ingegno e della creatività italiani.

Tale giornata sarà l’occasione per celebrare le creazioni italiane ed ispirare le nuove generazioni ad avvicinarsi ai settori dell’artigianato, della moda, del design, dell’enogastronomia e dell’ospitalità, riconosciuti a livello mondiale in quanto innovativi e qualitativi.

In concomitanza con la giornata nazionale, si svolgerà, a Roma, la “Made in Italy Week“, dall’11 al 17 aprile, con l’obiettivo di incrementare la visibilità del marchio Made in Italy e di valorizzare il lavoro degli artigiani italiani.

Realizzazione di scarpa artigianale Made in Italy
Realizzazione di scarpa artigianale

L’evento, ospitato nella meravigliosa cornice di Villa Borghese, prevede una serie di iniziative, tra cui eventi di networking e attività educative, progettate per stimolare l’interesse dei giovani verso le eccellenze italiane.

Il sostegno a questa iniziativa da parte di figure chiave del settore e del governo sottolinea l’importanza di rinnovare e promuovere il Made in Italy in un contesto globale, in cui la competizione è sempre più accesa.

La necessità di rigenerare il settore manifatturiero italiano, d’altronde, si fa sempre più pressante, anche in relazione al rischio di una futura carenza di lavoratori specializzati: un aspetto che questa legge e le relative iniziative puntano a contrastare, garantendo, così, la continuità e il successo del Made in Italy a livello mondiale.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 11-04-2024


Aceto balsamico di Modena Patrimonio Unesco: c’è l’appoggio del governo

Intelligenza artificiale applicata al data management, un mercato da 25 miliardi