Forbes Italia, la rivista specializzata in economia, ha presentato la lista dei 100 direttori marketing italiani di maggior successo: scopriamo subito di chi si tratta.

L’Italia non è solo un paese di viaggiatori e artisti, ma anche di esperti di business, grazie a una profonda conoscenza del mondo della comunicazione, commerciale, produttivo e della cultura finanziaria. Forbes Italia, la rivista specializzata in economia, ha stilato la lista dei 100 direttori marketing italiani di maggior successo per il 2020, figura professionale sempre più ricercata dalle aziende, che quest’anno hanno anche dovuto affrontare la pandemia da COVID-19.

Il Direttore del marketing, dopo aver analizzato le indagini di mercato, si occupa di regolare tutte le operazioni per la promozione, lo sviluppo e il mantenimento di prodotti e servizi sul mercato. Dopo aver fissato un programma con gli obiettivi commerciali, ha spesso il compito di verificare il successo di un prodotto o servizio e, in caso di insuccesso, comprendere gli eventuali errori. Scopriamo subito la lista dei 100 direttori marketing italiani di successo del 2020.

I 3 migliori direttori marketing italiani

Nella lista ci sono diversi nomi di rilievo, tra cui Luca Agosto, responsabile marketing e corporate communications di Fidelity. La sua carriera si è svolta quasi totalmente in ambito finanziario; nel 2014 è entrato in Fidelity International come responsabile marketing e corporate communications della branch italiana.

Lavoro
Lavoro

Mara Andria, che si è laureata con 110 e lode a 23 anni in Scienze della Comunicazione, è la CMO di Pegaso. A partire dal 2012, è diventa la responsabile ufficio marketing, comunicazione organizzazione e gestione di eventi per questa importante Università telematica.

Federico Izzo è il direttore marketing di BMW Auto. Ha iniziato a lavorare per BMW Italia nel 2007, ricoprendo il ruolo di area manager. Dopo altre esperienze all’interno della società, Izzo è diventato direttore marketing.

I 100 direttori marketing italiani di successo

Gli altri direttori marketing italiani inclusi nella lista di Forbes sono i seguenti:

Andreas Albeck (marketing director di Tag Heuer);

Luca Altieri (CMO di IBM);

Barbara Ambrogioni (head of marketing, product and service di Generali Welion);

Gianluca Arcolini (responsabile marketing e comunicazione di Insurance Online);

Francesco Airenti (marketing manager di Santa Margherita Gruppo Vinicolo);

Daniela Ballabio (head of marketing Italy, Spain and France di Pimco);

Rosalba Benedetto (direttore comunicazione, marketing e relazioni esterne di Banca Ifis);

Ilaria Bertelli (comunication and marketing manager di Smeg);

Maddalena Bertoli Tedeschi (global head of marketing di Luisa Spagnoli);

Angelo Bonerba (direttore centrale comunicazione esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane);

Simone Bonannini (CMO di Open Fiber);

Stefania Brentaroli (marketing manager di Viessmann);

Marcello Calabrò (global head of marketing di UniCredit);

Daniele Cammilli (head of marketing di Pictet);

Alessio Cantoro (CMO di Immobiliare.it);

Dario Cardamone (CMO di Guess Europe sagl);

Luca Cardone (head of marketing di Retelit);

Massimiliano Cariola (marketing director di Porsche Italia);

Silvio Cavallo (CMO di ParkinGo);

Andrea Chiapponi (chief marketing officer di Italiaonline);

Roberto Chieppa (chief marketing & customer experience officer di Fastweb);

Manlio Ciralli (CMO di The Adecco Group);

Barbara Cominelli (COO, marketing & operations director di Microsoft);

Francesco Cordani (head of marketing and communication di Samsung);

Michele De Vincenzo (corporate marketing director di Technogym);

Federica Decensi (responsabile marketing di Invesco);

Tea Della Pergola (CMO di Cisalfa Sport);

Alberto Di Mase (country marketing manager di Visirun);

Sara Di Rita (CMO di Eni);

Fabio Donà (direttore marketing di Aspiag Despar);

Roberto Eggs (CMO & COO and executive board di Moncler);

Filippo Falcin (marketing e digital manager di Evolvere);

Alberto Federici (direttore marketing di UnipolSai);

Alessandra Filippi (marketing manager di Samsonite);

Matteo Fioribello (head of marketing di Helbiz);

Tiziana Flaviani (head communication di Acea);

Niccolò Francalanci (head of marketing & growth di Glovo);

Giorgia Freddi (head of communication, corporate responsibility & public affairs di Axa);

Claudio Galbo (vicepresidente marketing communication di Fincantieri);

Massimiliano Galli (head of marketing di Amazon Web Services);

Elisabetta Giazzi (CMO di Porsche Consulting);

Francesco Giontella (head of digital di Bernabei);

Marco Giorgi (CMO di Facile.it);

Enrico Giurdanella (responsabile marketing di Signorvino);

Domingo Iudice (CMO di Brainpull);

Silvia Kyselova (head of marketing di Salesforce.com Italy);

Vittoria La Porta (head of marketing di Illimity);

Riccardo Licata (marketing manager di Mini);

Danilo Lissoni (direttore marketing di VMware);

Roberto Lobetti Bodoni (global chief marketing officer di Geox);

Daniele Lombardo (marketing & digital director di TeamSystem);

Isabella Maggi (CMO di Gruppo Gattinoni);

Danilo Maggi (marketing director di Red Hat);

Massimo Manoni (head of marketing di Remax);

Letizia Manzieri (CMO di Cisco Italia);

Marco Manzone (marketing senior director Europe di Ariston Thermo Group);

Elia Mariani (CMO di Sky Italia);

Alessandra Marinacci (head of marketing di Club Med);

Roberto Maugeri (CMO di Banca Euromobiliare);

Simona Menghini (communications director Italy di Oracle);

Valentina Mercati (CMO di Aboca);

Luana Montesano (direttore marketing di IWBank);

Gianpiero Morbello (head of brand&iot di Haier Europe);

Erica Nagel (chief marketing & communication officer di Aon Italia);

Carlo Nicolais (head of group institutional relations, communication & sustainability di Maire Tecnimont);

Leo Nucera (sales & marketing director di Agritalia);

Barbara Panzeri (CMO di ConTe.it assicurazioni, Gruppo Admiral);

Fabrizio Paschina (responsabile direzione comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo);

Ennio Perrone (CMO di Diesel);

Matteo Pozzuoli (marketing director di Sap);

Andrea Ratzenberger (vp of sales and marketing di Sherpany);

Stefania Rausa (marketing manager di Edenred);

Giulio Ravizza (marketing lead di Facebook Italia);

Salvatore Ricco (senior vice president communication & marketing di Snam);

Francesco Riganti (marketing director di Mondadori Retail);

Vincenzo Riili (CMO di Google Italy);

Katia Romano (direttore marketing e comunicazione di Groupama);

Alessandro Rongo (marketing director Italy di Franklin Templeton);

Anna Sanfilippo (CMO di Prima Assicurazioni);

Mattia Sbrozi (head of marketing di Google Cloud Italy);

Rita Isabella Schirinzi (head of marketing di Invesco Asset Management);

Guido Sciascia (CMO di Illycaffè);

Francesca Sesia (head of marketing di BlackRock Italy);

Emanuela Sferco (regional marketing director di Sas);

Gabriele Sposato (CMO di Aruba);

Valentina Sudano (CMO di Fortinet);

Maria Elisa Tampieri (CMO di Vem Sistemi);

Alessia Tedeschi (responsabile marketing di SisalPay);

Paolo Tedeschi (Head of Corporate & Marketing Communication, Canon Italia);

Valeria Tentorio (communication and marketing manager per Bershka, Pull&Bear, Stradivarius, Massimo Dutti);

Valentina Trotta (marketing & communication director di Bulgari Italia);

Claudio Urciolo (head of communication and corporate identity di Italgas);

Riccardo Vannetti (CMO di Salvatore Ferragamo);

Giuseppina Violante (CMO di Coty);

Flora Wolfer (CMO di Payplug);

Mario Zaccardi (marketing & communications manager di Burberry);

Paolo Zanotti (head of marketing di Ntt Data).

Trovate tutti i dettagli e la classica completa su Forbes Italia.