La graduatoria World Best Specialized Hospitals 2024 stilata da Newsweek con Statista premia tanti italiani, su tutti il Policlinico romano che si distingue in tre categorie.
La classifica World Best Specialized Hospitals 2024 dei migliori ospedali al mondo, stilata da Newsweek in collaborazione con Statista, premia il Policlinico Gemelli di Roma. L’ospedale della Capitale ottiene tre primati: è settimo al mondo e primo in Italia per la Ginecologia e l’Ostetricia; ottavo al mondo e primo in Italia per la Gastroenterologia; 49esimo al mondo e primo in Italia per la Pneumologia.
I migliori ospedali al mondo: la classifica 2024
La classifica di Newsweek e Statista è un’indagine globale che analizza 12 campi medici e coinvolge migliaia di professionisti della salute, medici e manager ospedalieri. Lo studio ha valutato più di 2.300 ospedali in 28 Paesi, utilizzando indici di performance associati ai risultati di indagini sulle opinioni e le esperienze di pazienti e operatori.
A dominare i ranking sono soprattutto gli ospedali degli Stati Uniti. Al primo posto in Oncologia c’è l’MD Anderson Cancer Center di Houston. Cardiologia è dominata dalla Mayo Clinic di Rochester, che si piazza al primo posto anche in Cardiochirurgia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Pneumologia, Urologia, Neurologia e Neurochirurgia. Il Boston Children’s Hospital è primo in Pediatria, l’Hospital for Special Surgery di New York in Ortopedia. Il migliore reparto di Ginecologia e ostetricia al mondo è quello del Johns Hopkins Hospital di Baltimora.
In classifica, nelle 12 nuove categorie per specialità, ci sono molti italiani. L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e l’Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano sono tra i primi 20 al mondo per Oncologia, dove si piazzano bene pure l’Humanitas e il Niguarda, il Monzino, il Sant’Andrea e l’Umberto I di Roma, l’AO di Padova e il Sant’Orsola di Bologna.
In Cardiologia l’Italia schiera il Monzino di Milano al 19esimo posto, il San Raffaele al 20esimo e il Sant’Orsola di Malpighi al 37esimo. Passando a Cardiochirurgia, le prime in Italia sono sempre il Monzino di Milano al 23esimo posto, il Sant’Orsola Malpighi di Bologna al 28esimo e il San Raffaele di Milano al 47esimo. Ma in valori assoluti, il primato spetta al Policlinico Gemelli di Roma.
Il Gemelli di Roma tra i migliori ospedali al mondo
“Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento così alto – dichiara Giovanni Scambia, direttore della Uoc Ginecologia Oncologica e direttore scientifico di Fondazione Gemelli –. Una delle caratteristiche della Ginecologia del Gemelli è quella di occuparsi a 360 gradi della salute femminile, dall’adolescenza, alla menopausa, passando per la gravidanza”.
“Questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra – aggiunge Antonio Gasbarrini, direttore della Uoc Medicina Interna e Gastroenterologia e del Cemad del Policlinico Gemelli nonché preside della Facoltà di Medicina e chirurgia –, che vede clinici dell’apparato digerente, endoscopisti, chirurghi dell’apparato digerente e dei trapianti, radiologi, microbiologi e anatomo patologi, psicologi e nutrizionisti lavorare in team multidisciplinari per prendersi al meglio cura del paziente”.
“Sono davvero orgoglioso di essere alla guida di una realtà ospedaliera, che è vanto per la sanità regionale e nazionale – conclude Marco Elefanti, il direttore generale del Gemelli – e mi felicito con tutta la comunità ospedaliera, di cui conosco e apprezzo l’impegno quotidiano per assicurare a tutte le persone, che con fiducia si rivolgono a noi, le migliori cure e la migliore assistenza”.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 29-09-2023