Saranno Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica le mascotte dei prossimi Giochi che si terranno nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto.

Si chiama Phryge, come i berretti frigi (i bonnet phrygien) simbolo di libertà e uguaglianza, la mascotte ufficiale delle Olimpiadi 2024 che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Le Phryges, presentate nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta il 14 novembre nella capitale francese, saranno le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici per “dimostrare al mondo che lo sport può cambiare tutto e che merita di svolgere un ruolo cruciale nella società”.

Olimpiadi 2024, mascotte è Phryge

Simpatiche creature dai colori rosso, bianco e blu, le Phryges raccolgono l’eredità di Shuss, la sciatrice utilizzata alle Olimpiadi Invernali di Grenoble 1968. Per Parigi 2024, presentano il logo dorato sul petto e un occhio a forma di coccarda di Francia, il nodo di nastri che è l’ornamento nazionale transalpino.

Phryge Paralimpica, a differenza di Phryge Olimpica, regge il drapeau tricolore (la bandiera nazionale) e ha una protesi in fibra di carbonio che sostituisce la gamba. Alla loro presentazione c’erano proprio Michael Jeremiasz, campione di doppio maschile di tennis in carrozzina a Pechino 2008, e Gwladys Epangue, medaglia di bronzo nel taekwondo sempre ai Giochi di Pechino.

I colori olimpici
Parigi 2024: arrivano le Phrges olimpiche

Phryge Olimpica viene presentata come “tattica, con una mente matematica e calcolatrice”. La sua natura metodica e dotata di fascino è “in grado di ispirare le persone a dedicarsi allo sport”. A differenza della mascotte delle Olimpiadi, Phryge Paralimpica è descritta come “spontanea, piena di energia ed entusiasmo”. La sua protesi all’arto vuole dare “massima visibilità alle persone con disabilità”.

Abbiamo scelto un ideale piuttosto che un animale – spiega Tony Estanguet, il presidente di Parigi 2024 –. Abbiamo scelto il berretto frigio perché è un simbolo molto forte della Repubblica francese. Per i francesi è un oggetto molto popolare, un simbolo di libertà, un oggetto che rappresenterà le mascotte di tutto il mondo. Anche il fatto che la mascotte delle Paralimpiadi abbia una disabilità visibile trasmette un messaggio forte: promuovere l’inclusione”.

Mascotte Olimpiadi Parigi: ecco le Phryges

Uno dei simboli chiave della Repubblica, i berretti frigi si possono ammirare un po’ ovunque in Francia: sul capo della Marianna in ogni municipio, sulle monete e sui francobolli. “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano” è il motto che è stato ideato per Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica.

Le Phryges fanno parte di una grande famiglia. “Secondo la nostra narrazione, esistono da migliaia di anni – racconta Julie Matikhine, la brand director dei Giochi di Parigi – e sono state presenti durante diversi eventi chiave della storia francese. Ora sono tornate in occasione di questo grande evento in Francia per guidare una missione di rivoluzionare attraverso lo sport. L’obiettivo è dimostrare che lo sport può cambiare tutto nella società, che i suoi valori possono fare grandi cose. Si tratta di fratellanza, solidarietà e un aiuto per la crescita della società”.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 03-12-2022


Mondiali 2022, che succede quando due squadre arrivano a pari punti nel girone

MSC World Europa, battezzata la prima nave alimentata a Gnl