Talkin Pills è una pagina lanciata da due 30enni per raccontare in maniera facile e immediata il mondo del lavoro: ecco cos’è e come funziona.
Come si racconta il mondo del lavoro ai più giovani, nei momenti più duri in cui l’emergenza COVID-19 colpisce l’Italia? Carolina Sansoni e Ludovica Tofanelli sono due imprenditrici romane che offrono una soluzione pratica a questo problema: spiegare il contesto occupazionale con una serie di pillole su Instagram. Il loro account si chiama Talkin Pills e con interviste ed approfondimenti rende semplici numeri, meccanismi e job alert di aziende a caccia delle professionalità ricercate durante la crisi.
Cos’è e come funziona Talkin Pills su Instagram
Facciamo un esempio pratico. Vi siete mai chiesti chi sono i job hopper? La giornalista Sveva Biocca lo spiega in un video di 20 secondi. “Job hopping” vuole dire saltare da un lavoro all’altro e i job hopper sono quei lavoratori senza posto fisso.
Negli Stati Uniti il 64% dei lavoratori sono job hopper. I pro sono l’aumento di salario e l’aumento di skill e contatti. I contro sono la scarsa conoscenza del settore e la poca fedeltà aziendale. Un concetto complesso spiegato in meno di mezzo minuto.
Talkin Pills è stato lanciato nella primavera del 2020, in pieno lockdown, e in un anno è diventato un punto di riferimento per avere una panoramica chiara, utile e precisa sulle opportunità a disposizione di chi cerca e di chi offre lavoro.
“È nato tutto – spiega Tofanelli in un’intervista a Forbes – realizzando delle dirette Instagram con professionisti, soprattutto in ambito digitale, che si sono messi a disposizione per raccontare i loro percorsi lavorativi e ispirare le persone che ci seguivano”. “Oggi le persone trascorrono talmente tanto tempo su Instagram – aggiunge – che hanno bisogno di ‘ricevere’ qualcosa e non più solo guardare le vite degli altri in modo passivo. Si cerca autenticità, divertimento, informazione”.
Su Talkin Pills si trova di tutto, da qual è la cultura aziendale di Netflix a come aprire una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Tipeee, da come funziona il lavoro del copywriter alle dritte utili sul recruiting anonimo. Oggi la pagina conta oltre 27mila follower e si rivolge a un target che va dai 18 ai 28 anni.
Chi sono Ludovica Tofanelli e Carolina Sansoni?
Carolina Sansoni ha studiato Fashion Business all’Istituto Marangoni di Londra. Dopo le prime esperienze con Denoise (la piattaforma virtuale che promuove i nuovi talenti della moda) e la società di consulenza Kpmg, ha lavorato per brand esclusivi come Tom Ford e Stella McCartney.
Ludovica Tofanelli è laureata in Filosofia e ha un master in Fashion Direction al Milano Fashion Institute. Si è fatta le ossa tra redazioni di moda e gli uffici comunicazione di maison del lusso come Fendi. Dopo l’esperienza fondamentale per Tbs Crew, la società fondata da Chiara Ferragni, ha creato un’agenzia di digital strategy tutta sua.
![Giovani al lavoro](https://leonardo.it/wp-content/uploads/2021/03/SH_lavoro_squadra-1024x683.jpg)
Talkin Pills diventerà una piattaforma esterna
Ernst & Young (il network britannico di servizi professionali noto come EY), l’app Oval e il colosso Mediolanum si sono già interessate all’agenzia di Sansoni e Tofanelli. “Oggi è facile essere attratti da aziende giovani e startup, ma ci interessa raccontare anche i lati positivi di realtà più grandi e istituzionali – racconta Sansoni –. Spesso offrono opportunità di crescita e formazione davvero interessanti, anche per chi è alla ricerca di carriere in settori come il digital”.
Le due, ovviamente, pensano in grande e non si fermano qui. Hanno reinvestito tutti i ricavi per sviluppare ancora di più Talkin Pills e si preparano a trasformarlo in un’unica piattaforma esterna a Instagram per incentivare il ruolo della formazione professionale.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 31-03-2021