Sergio Mattarella ha definito la comunità di italiani all’estero un ‘valore inestimabile’: i connazionali al di là dei confini raggiungono oltre sei milioni di persone.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha speso parole molto importanti per la comunità degli italiani all’estero: “La portata umana, culturale e professionale di questa presenza è di valore inestimabile nell’ambito di quel soft-power che consente di collocare il nostre Paese tra quelli il cui modello di vita gode di maggior attrazione e considerazione“, secondo quanto riporta Ansa. Oltre sei milioni di italiani risiedono all’estero, mentre la comunità di italo-discendenti è composta da 180 milioni di persone, all’incirca.

Mattarella elogia gli italiani all’estero: “Valore inestimabile”

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Gli italiani che risiedono all’estero, per il Presidente della Repubblica, prossimo alla fine del suo mandato, Sergio Mattarella, sono un “valore inestimabile”. Ecco le parole spese per la comunità di connazionali che risiede in tutto il mondo:

La Comunità di italo-discendenti nel mondo viene stimata in circa ottanta milioni di persone, cui si aggiungono gli oltre sei milioni di cittadini italiani residenti all’estero. La portata umana, culturale e professionale di questa presenza è di valore inestimabile nell’ambito di quel soft-power che consente di collocare il nostro Paese tra quelli il cui modello di vita gode di maggior attrazione e considerazione“. Il presidente ha inviato tale messaggio a monsignor Gian Carlo Perego, per la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2021 della Fondazione Migrantes.

La comunità italiana nel mondo

La comunità italiana all’estero è composta da quasi sei milioni di persone, secondo i dati aggiornati al 1° gennaio 2021, che rappresenta il 9.5% dei 59,2 milioni di persone che risiedono sul suolo italiano.

Dopo la pandemia, sono stati circa 384 mila italiani a trasferirsi all’estero, secondo i dati comunicati dall’ISTAT e presenti nel rapporto di Migrantes. Bisogna anche tenere in considerazione le nuove nascite che aumentano il dato in crescita, ma anche il blocco delle partenze a causa dello scoppio della emergenza sanitaria globale.

Riproduzione riservata © 2021 - LEO

ultimo aggiornamento: 15-11-2021


Artigiano in Fiera 2021 torna a Milano: ingresso gratuito e prodotti da tutto il mondo

Bonus spesa 2021, come funziona il contributo natalizio per famiglie in difficoltà