Vai al contenuto

L’importanza di tutelare i ghiacciai alpini con azioni mirate

Scalatore montagna

I ghiacciai alpini sono un patrimonio naturale molto importante che va tutelato con azioni specifiche. La situazione attuale.


I ghiacciai alpini rappresentano un importante ecosistema, ma anche una testimonianza tangibile dei cambiamenti climatici in atto. Bisogna considerare, infatti, che gli stessi sono sottoposti, negli ultimi anni, ad un ritmo di scioglimento che ha raggiunto livelli record. Per tale ragione, bisogna tutelarli con azioni mirate che puntino a salvaguardarli, insieme all’ambiente che li circonda.

Ghiacciai alpini, un patrimonio naturale che va tutelato

Stando ai dati comunicati dall’Università degli Studi di Milano, in circa sessant’anni i ghiacciai del Bel Paese si sono ridotti di ben del 30% e del 15% negli ultimi dieci anni, a causa dell’incremento delle temperature, che – nei fatti – ha portato all’estinzione di diversi ghiacciai.

Pare che, secondo le ultime rilevazioni, il prossimo che rischia di scomparire è quello della Marmolada.

Ghiacciai
Ghiacciai

La fusione dei ghiacciai ha conseguenze dirette e indirette. Dal punto di vista ambientale, l’acqua rilasciata alimenta i fiumi, ma rischia di esaurire una riserva fondamentale per i periodi di siccità.

Inoltre, lo scioglimento va ad impattare sui terreni fragili e minaccia la stabilità delle rocce, aumentando, di conseguenza, il rischio di frane e valanghe. Sul piano climatico, la perdita di ghiaccio riduce la capacità del pianeta di riflettere la radiazione solare, peggiorando il surriscaldamento globale.

Gli interventi da attuare per salvaguardare tale ecosistema

Per comprendere meglio questi processi e intervenire in modo efficace, diverse organizzazioni e istituzioni scientifiche collaborano nel monitoraggio dei ghiacciai.

Tecniche avanzate come la radar glaciologia permettono di analizzare lo spessore del ghiaccio e individuare i cambiamenti morfologici.

Ad esempio, il progetto Ice Memory, condotto in collaborazione con istituzioni italiane, raccoglie campioni di ghiaccio per preservare la memoria climatica per le generazioni future.

Tuttavia, il cambiamento climatico non è l’unico nemico dei ghiacciai. L’abbandono dei rifiuti da parte degli escursionisti contribuisce al degrado degli ecosistemi montani.

Monitoraggi recenti hanno evidenziato la presenza di macroplastiche sui sentieri vicini ai ghiacciai e, per tale ragione, è importante effettuare campagne di sensibilizzazione ed educare i visitatori al rispetto dell’ambiente.

La protezione dei ghiacciai richiede un impegno collettivo e strategie sostenibili. Progetti di pulizia e attività educative, come la campagna “Carovana dei Ghiacciai” di Legambiente, sottolineano l’importanza di attuare comportamenti responsabili.

Allo stesso tempo, è indispensabile agire. a livello globale, per limitare le emissioni di gas serra e contenere il riscaldamento del pianeta.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 12:56

‘The Art in Motion Museum’, la rete di ricarica diventa museo a cielo aperto