Biografia, carriera, successi professionali e interessi personali di Sergio Pellerey, attualmente General Manager di Sharing The Future.

Sergio Pellerey è attualmente CEO di Sharing The Future, realtà specializzata nell’offerta di servizi di Advisory e consulenza finanziaria a disposizione di aziende medio-grandi attive nel panorama europeo. 

Il 2023 si sta rivelando un anno ricco di grandi novità per il General Manager, che da poco ha ottenuto un prestigioso incarico da parte di grande gruppo europeo operante nel settore dei prodotti petroliferi e delle energie rinnovabili.

Quello compiuto di Pellerey, infatti, è un percorso professionale e personale caratterizzato da svariate sfide superate e da numerosi successi, dietro i quali si celano soprattutto la sua spiccata capacità relazionale, la forte motivazione e il saper guardare lontano rispondendo con efficacia alle esigenze che caratterizzano lo scenario economico e finanziario, in continua evoluzione.

Sergio Pellerey
Sergio Pellerey

Chi è Sergio Pellerey: la biografia

Classe 1971, Sergio Pellerey è nato ad Aosta il 27 luglio da famiglia Sabauda, madre di origine francese e padre piemontese. Nella sua città natale ha conseguito il diploma, decidendo poi di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza e conseguendo la laurea presso l’Università Statale di Milano.

Il percorso formativo di Pellerey è proseguito seguendo l’iter della carriera notarile, prima frequentando la scuola del notariato a Roma e in un secondo momento specializzandosi a Napoli, dedicandosi poi alla pratica presso diversi e prestigiosi studi professionali.

Sergio Pellerey: la carriera

Una tappa importante del percorso professionale di Sergio Pellerey è rappresentata dal periodo svolto nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza del Senato della Repubblica, dove dal 2002 al 2006 ha offerto il suo sostegno nella sfera delle attività operative a supporto delle varie dinamiche legislative e relazionali.

È proprio grazie al percorso di studi e alle molteplici esperienze maturate che il Manager ha potuto scoprire la sua vera vocazione: il diritto societario, una branca del diritto commerciale che ha ad oggetto, tra le altre, la governance e le operazioni societarie, ordinarie e straordinarie. 

Se tornassi indietro farei le stesse scelte in ambito accademico e professionale – afferma lo stesso Pellerey – perché la preparazione che mi ha dato la formazione notarile è vasta e comprende diverse aree, quale quella legale, fiscale, giuridica, amministrativa, fiscale ecc. È un bagaglio da cui ancora oggi attingo.”

Pellerey, nell’ambito delle proprie esperienze nel management aziendale, ha conquistato progressivamente posizioni apicali alla guida di una rosa di realtà aziendali di rilievo, non solo all’interno del panorama imprenditoriale italiano.

Dal febbraio 2021 è stato Coo-Founder e General Manager di Feedo System SpA, società proprietaria e promotrice della piattaforma tecnologica per la digitalizzazione del denaro contante denominata Feedo. Oggi, come accennato sopra, si divide tra il ruolo di CEO per Sharing The Future e l’impegno all’interno del gruppo europeo con headquarter in Bulgaria, operante in Spagna, Italia, Grecia, Croazia e Svizzera.

Incarichi attuali e sfide future

Pellerey ha da poco iniziato una nuova avventura professionale ricoprendo il ruolo di AD di Sharing The Future, gruppo che mette a disposizione servizi di Strategic Advisory, Riallocazione proprietaria, Audit&DueDiligence, Governance&Controllo societario, Programmazione e controllo, Merger&Acquisition e Project financing. 

Per quanto concerne il ruolo svolto presso il prestigioso gruppo europeo, per il quale si occupa di riorganizzare la struttura societaria e definire una nuova strategia commerciale, è il Manager stesso a descrive le sue impressioni a caldo:

“È una nuova sfida impegnativa ma avvincente, tra l’altro, in un settore molto complesso ma allo stesso tempo attraente – commenta lo stesso Pellerey -. Essere stato contattato e poi incaricato da un gruppo di tale importanza strategica sul mercato europeo mi gratifica moltissimo.”

A rappresentare un forte stimolo per il Manager sono soprattutto le attività svolte in ambito internazionale, principalmente nel bacino del mediterraneo, ma anche il contatto con un team multiculturale

“Nonostante il continuo spostamento tra le diverse sedi del gruppo sia impegnativo, tra le città di Sofia, Madrid, Ginevra e La Valletta, tale nuova avventura professionale mi permette di avere una visione sovranazionale del settore degli idrocarburi e delle energie rinnovabili.” 

La notevole portata dell’incarico ricevuto, come sottolinea lo stesso Pellerey, ha comportato necessariamente il coinvolgimento e la selezione di altri Advisors di rilievo internazionale, quali Bdo, Garrido, Stone Executive, Wexecutive, Caixa e altri.

Vita privata e personale

Sergio Pellerey inizia la sua giornata lavorativa molto presto, dedicandosi alla lettura dei principali quotidiani e a tutte le attività che lo portano a contatto con i partner nazionali e multinazionali, gestendo relazioni strategiche, commerciali o, semplicemente, finalizzate all’acquisizione di informazioni.

Mi piace cercare di essere allineato o, meglio, informato con quanto accade nel mondo cercando di comprenderne le evoluzioni. Mi piace e mi stimola frequentare e confrontarmi con quelli più bravi e con più esperienza di me per poter apprendere quanto più possibile.”

Filo conduttore delle sue esperienze professionali e dei traguardi conquistati sono proprio le relazioni esterne, l’innata empatia e la capacità di coltivare rapporti in modo proficuo per agevolare il posizionamento strategico delle realtà aziendali che ha gestito o diretto. Riuscire a equilibrare in modo ottimale lavoro e vita privata si rivela altrettanto fondamentale, come precisa lui stesso:

Ho una moglie molto intelligente, un privilegio che mi permette di conciliare al meglio la mia professione con le esigenze relative alla sfera personale.”

5 curiosità su Sergio Pellerey

– Tra le esperienze professionali di Segio Pellerey rientra anche quella di indossatore, una parentesi della sua vita dettata dall’esigenza di rendersi autonomo e indipendente, durante il periodo degli studi universitari, che gli ha permesso di spostarsi in tutta l’Europa.

– Leale, coraggioso, sincero: queste sono tre parole scelte dal Manager per descriversi in modo sintetico.

– Un mentore importante per la crescita personale di Sergio Pellerey è stato suo nonno, una figura che ha rappresentato per lui un modello di riferimento e una preziosa fonte di ispirazione.

– Nel suo tempo libero ama dedicarsi allo sport sperimentando diverse discipline, tra cui sci, calcio e boxe (livello agonistico): un’attività, soprattutto oggi, molto efficace per scaricare la tensione.

Sergio Pellerey
Sergio Pellerey

– Dove si vede tra un decennio?

Un decennio forse ancora presto ma più avanti mi piacerebbe risiedere in Sicilia o in Piemonte, a produrre vino e coltivare piante officinali per diversi usi. Mi vedo bene in questo contesto ma avrò comunque sempre la necessità di restare collegato con il mondo, mai isolato e cercando di dare sempre il meglio.”

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 04-09-2023


Chi era Pietro Cascella, lo scultore che ha realizzato il mausoleo di Silvio Berlusconi

Quali sono gli influencer diventati ricchi grazie a blog e social