La riprogettazione delle foreste può essere la soluzione utile per ripristinare l’autunno, stagione che sembra ormai sparita da diversi anni.

L’autunno è una stagione che inizia con l’equinozio d’autunno e dura fino al solstizio d’inverno. È caratterizzato da giornate sempre più corte, mattine e notti più fresche. Le foglie degli alberi perdono il loro colore verde per tingersi di tonalità gialle, rosse ed arancioni. Uno scenario che, negli ultimi anni, è diventato sempre più sbiadito, visto che il cambiamento climatico ha mutato la stagione stessa. La riprogettazione delle foreste, però, potrebbe essere la soluzione a questo problema.

Autunno, la stagione che sta sparendo

Lo spettacolo dei colori autunnali che, fino a non molto tempo fa, poteva durare diverse settimane, oggi ha subito un’accelerazione.

In gran parte del nostro Paese si registrano ancora giornate calde accompagnate da proiezioni meteorologiche che contemplano temperature massime superiori alla norma e scarse precipitazioni tra aprile e maggio.

Mamma e figlia in paesaggio autunnale
Mamma e figlia in paesaggio autunnale

Le stagioni dell’anno subiranno gli effetti diretti del cambiamento climatico e del riscaldamento globale?
I cambiamenti incidono sulla temperatura del pianeta, sulle modalità di precipitazioni, sul livello del mare, sulle calotte polari e glaciali e nell’acidità degli oceani.

Tra questi cambiamenti, c’è, dunque, la diminuzione delle quattro stagioni che si vivono alle medie latitudini del nostro pianeta. È vero che presto avremo solo estate e inverno? C’è una soluzione per evitare di perdere tale stagione e il foliage? Una risposta può essere la riprogettazione delle foreste.

La riprogettazione delle foreste per ripristinare la stagione autunnale

Per contrastare l’azione del cambiamento climatico sulle stagioni, la riprogettazione delle foreste potrebbe essere una delle soluzioni migliori.

Secondo Marc Abrams, è necessario incrementare la biodiversità delle foreste, facendo uso di alberi che si adattino nel tempo.

Ragazza e foglie d'autunno
Ragazza e foglie d’autunno

Pertanto, bisogna optare per una riprogettazione delle foreste, affinché l’autunno possa ritornare ad essere la stagione di un tempo ed ammirare il foliage che caratterizza tanti posto del mondo, come il nostro Piemonte dove i colori dell’autunno, declinati nella natura, lasciano senza fiato.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 20-10-2023


Viaggiare rispettando l’ambiente: 5 mete ecosostenibili

Sustainability Award 2023, assegnati i premi: ecco le migliori aziende sostenibili