La bici elettrica è una delle opzioni più gettonate negli ultimi anni, per risparmio di denaro e facilità di parcheggio. Quanto costa una ricarica?

Il traffico, gli ingorghi e parcheggi sempre più affollati possono essere un ricordo del passato, se si decide di optare per una bici elettrica. Con questo mezzo, infatti, si possono facilmente gestire salite e lunghe distanze, senza difficoltà, che tu sia un tipo sportivo o meno: le bici elettriche portano tanti vantaggi. Quanto costa ricaricarne una?

Bici elettrica: un mezzo di locomozione rispettoso dell’ambiente

La bici elettrica è uno dei mezzi che più rispettano l’ambiente. Sono facili da guidare, permettono di evitare il traffico cittadino e l’annosa questione del parcheggio. L’altro lato della medaglia è che devono essere ricaricate e ciò si aggiunge alla bolletta energetica. Ma quanto costa?

Per calcolare il costo della ricarica della batteria, bisogna conoscere, nel dettaglio:

  • la tensione (in volt): determina la potenza durante la guida della bicicletta;
  • la capacità (in ampere-ora): questa variabile determina la durata della batteria;
  • il costo della propria elettricità in kWh: che può variare in base all’offerta sottoscritta con il proprio gestore energetico.

I primi due dati possono essere ritrovati sulla batteria o nel manuale della tua bici elettrica.

Un uomo d'affari in bicicletta elettrica
Un uomo d’affari in bicicletta elettrica

Calcolare il costo della ricarica

Per calcolare il costo della ricarica della batteria della propria bici elettrica, è sufficiente moltiplicare la tensione (V) e la capacità di carica (Ah) della batteria. Questo calcolo permette di ottenere la capacità energetica (Wh) della batteria: V x Ah = Wh

Ad esempio: 36 Volt x 10 Ah = 360 Wh = 0,36 kWh. Moltiplicando il risultato ottenuto per il costo per kWh si ottiene il costo per la ricarica completa della batteria. Es.: 0,36 kWh x 0,20 €/kWh = 0,072 € per una carica completa.

Questi, ovviamente, sono calcoli approssimativi che dipendono dal costo dell’energia elettrica nel momento contingente in cui effettuiamo il calcolo. La formula, però, resta la stessa, pertanto è facile calcolare quanto ci viene a costare la ricarica di una bici elettrica effettuata nella propria abitazione.

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 28-11-2022


Luminarie a tempo: cosa sono e come risparmiare sulla bolletta

Come utilizzare uno smartwatch al massimo delle sue potenzialità