Qualche consiglio per scegliere la migliore business school e diventare competitivi sul mercato del lavoro dopo la laurea.
Il numero di studenti che ottengono un titolo universitario aumenta ogni anno e i percorsi legati al business, in tutte le sue declinazioni, diventano sempre più popolari e seguiti. Anche se studiare economia può aprire un mondo di possibilità per avere successo nel mercato del lavoro globale bisognerà imparare a distinguersi tra la folla di studenti che si laureano ogni anno. Ciò è importante da ricordare quando cercate l’università o la business school giusta per voi. Ecco qualche suggerimento per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
4 consigli per scegliere una business school
–Scegliere un luogo strategico. Durante gli studi, si ha spesso l’esigenza di esplorare una nuova città e tutto ciò che ha da offrire, ma considerate di avvicinarvi ai mercati in cui vorrete lavorare una volta laureati. Scegliete una città che può aprire opportunità di networking e che dia diverse opportunità: visite nelle aziende che ti interessano, prendere un caffè con gli ex studenti e condurre interviste informative con aziende importanti. Ad esempio, se aspirate a lavorare nel settore tecnologico delle start-up, San Francisco potrebbe essere il posto che fa per voi. Inoltre, con il business che diventa sempre più globale, avere la possibilità di studiare in posti come Shanghai o Dubai aumenterà la pertinenza della tua laurea in economia.
–Un curriculum con un approccio pratico. La lamentela numero uno del settore delle business school è la mancanza di competenze trasversali e pratiche che gli studenti sviluppano mentre frequentano l’università. Pertanto, per essere competitivi e pronti per la carriera, è necessario selezionare una business school che dia più di un curriculum tradizionale o teorico. È bene cercare programmi che incoraggino l’esperienza del mondo reale incorporando elementi pratici, come sfide aziendali dal vivo, simulazioni e progetti con i datori di lavoro.
–Professori con un vero background aziendale. Uno dei modi migliori per imparare è farsi insegnare da qualcuno che ha avuto esperienza reale ne settore. I professori dovrebbero essere in grado di incarnare ciò che insegnano e offrire più di una semplice esperienza accademica. Sia che già sappiate su quale area di attività vorresti concentrarti (ad es. Marketing, Finanza o Management), dovreste optare per un programma che offra spunti interessanti, in grado di ampliare i vostri orizzonti educativi (ad esempio lingue straniere, discipline umanistiche e sviluppo della leadership).
Molti studenti sognano di diventare imprenditori e di essere un giorno fondatori della propria start-up. Con gli strumenti giusti e il tutoraggio della tua scuola, tali aspirazioni possono essere raggiunte durante gli anni di formazione.
–Accreditamento e valutazione del proprio programma. Esaminare le storie di successo vi fornirà una buona visione di come la scuola e i propri programmi preparano gli studenti per un futuro promettente. Testimonianze, statistiche sull’inserimento lavorativo e chi sono alcune delle migliori società di assunzione sono solo alcuni esempi degli indicatori a cui prestare attenzione. Cercate di capire anche quali risorse sono messe a disposizione degli ex studenti. Che si tratti di iniziative per mantenere la rete che si è costruita all’università o di classi esclusive per ex studenti, questi sono fattori da considerare in quanto aumentano il valore di una laurea.
Anche se non si tratta solo di classifiche, un ultimo consiglio: prestate attenzione a come viene accreditato il vostro diploma di laurea: è particolarmente importante per garantire la qualità e il rigore dell’istruzione. Inoltre, esaminare il giusto tipo di accreditamento garantirà che la tua laurea sia adeguatamente riconosciuta nel proprio paese d’origine.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 03-08-2021