Organizzazione, persone e cultura: sono i pilastri delle risorse umane di Amplifon, un’azienda che pone particolare attenzione alla qualità della vita dei dipendenti.

Colosso nel settore della salute con più di 2 miliardi di ricavi, Amplifon è un’eccellenza italiana anche nel campo delle risorse umane. La società milanese di apparecchi acustici conta oltre 19.400 dipendenti e collaboratori in 25 Paesi del mondo, in rappresentanza di circa 100 nazionalità diverse. Nonostante le dimensioni del gruppo, la multinazionale rimane una delle aziende più amate dai propri lavoratori.

La strategia delle risorse umane di Amplifon

Organizzazione, persone e cultura: sono i tre pilastri delle human resources di casa Amplifon. Se i dipendenti amano il proprio lavoro e l’ambiente in cui si trovano, si deve alla leadership empatica dei dirigenti, al rispetto dei dipendenti, all’allineamento dei valori tra azienda e lavoratori e allo spirito di collaborazione tra i reparti. Senza dimenticare la visione positiva del futuro e il sostegno al raggiungimento degli obiettivi.

L’età media di lavoratori e lavoratrici di Amplifon è inferiore ai 40 anni. In azienda il gender pay gap praticamente non esiste: c’è sostanziale equilibrio nelle retribuzioni tra generi. La presenza di donne è significativa: il 70% di dipendenti totali e un consiglio di amministrazione composto a maggioranza femminile.

Una donna a capo di un'azienda
In Amplifon non c’è divario retributivo di genere

L’unicità di Amplifon è l’attenzione che l’azienda pone nei confronti della qualità della vita dei dipendenti. La società offre le migliori condizioni lavorative agli impiegati e tutela il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. “Le persone sono la risorsa più importante e il vero vantaggio competitivo per un’azienda come Amplifon, impegnata quotidianamente a migliorare la vita dei propri clienti”, spiega Francesca Morichini, a capo delle risorse umane.

Per questo ci fa piacere che le nostre persone siano soddisfatte del proprio lavoro e della propria azienda e di poterlo attestare con certificazioni internazionali, che sono un importante riconoscimento del nostro impegno per lo sviluppo dei nostri collaboratori in tutto il mondo, oltre a dimostrare l’alto livello di ingaggio all’interno di Amplifon”, aggiunge Morichini.

Amplifon, apparecchi acustici e riconoscimenti

Non a caso Amplifon è entrata nella Top Employers 2023, per il secondo anno consecutivo in Europa e per la prima volta anche negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. In aggiunta, l’azienda è inserita nella nella Top 100 di Newsweek che riunisce i Most Loved Workplace secondo il Best Practice Institute della Florida.

Ciliegina sulla torta è l’Ampli-Academy, un programma di formazione che prevede continue opportunità di aggiornamento professionale. In catalogo ci sono 20.000 corsi nelle diverse lingue dell’azienda. Nel corso del 2022 sono state erogate 400.000 ore di formazione in tutto il mondo, così come ogni anno vengono dedicati almeno tre giorni medie di formazione a dipendente.

Ho la fortuna di guidare un gruppo di persone di grande talento, che condividono valori estremamente semplici ma anche molto forti, un progetto, con la passione per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, ma soprattutto, che hanno piacere di lavorare insieme con le giuste dinamiche di team”, commenta soddisfatto l’amministratore delegato Enrico Vita.

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ultimo aggiornamento: 24-08-2023


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