Leonardo.it

Il bonus bancomat sta per arrivare: in attesa del lancio, gli utenti potranno ottenere rimborsi anche sugli acquisti effettuati durante il periodo natalizio.

Il Governo ha ideato un bonus bancomat per incentivare le persone a utilizzare metodi di pagamento tracciabili, come carte o app, nei negozi fisici. Gli interessati riceveranno, a partire dal 2021, un rimborso sugli acquisti effettuati. Il Governo sta tuttavia lavorando per offrire un rimborso del 10% sulle spese effettuate già nel periodo natalizio. Scopriamo tutti i dettagli su questa iniziativa.

Bonus bancomat: come funziona?

Il vero e proprio bonus bancomat dovrebbe essere disponibile a partire dal 2021. In attesa dell’iniziativa, il Governo sta lavorando a una manovra che consentirà ai consumatori di ricevere uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nei negozi fisici durante il periodo natalizio.

Pagamento con carta di credito
Pagamento con carta di credito

Gli utenti, per ottenere questo rimborso, dovranno effettuare il pagamento con metodi tracciabili, come carte o app (come Apple Pay). Il rimborso massimo sarà pari a 150 euro e sarà accreditato sul conto corrente entro il mese successivo.

Gli unici utenti a poter usufruire di questa iniziativa saranno i privati che effettuano acquisti nei negozi fisici e non in quelli online.

Come usufruire del bonus bancomat 2020?

Il Governo, che presto rilascerà ulteriori dettagli, dovrebbe consentire ai cittadini di ottenere il bonus già durante il mese di dicembre del 2020.

  1. I privati, per usufruire del bonus cashback, dovranno registrarsi all’applicazione ufficiale della Pubblica Amministrazione, ovvero IO.
  2. Per effettuare l’iscrizione o l’accesso, sarà necessario utilizzare lo SPID o la CIE. Per attivare l’identità digitale bisogna consultare il sito web ufficiale.
  3. Successivamente bisognerà inserire un codice IBAN legato al conto corrente in cui si desidera far versare il rimborso.

Durante il mese di dicembre dovrebbe essere possibile ottenere un bonus massimo di 150 euro, relativo agli acquisti effettuati durante il periodo natalizio nei negozi fisici. Nell’arco del 2021, il vero e proprio bonus bancomat e i vari incentivi dedicati a tutti coloro i quali pagano con metodi di pagamento tracciabili consentiranno ai consumatori di ottenere dei rimborsi fino a circa 3.450 euro.